Sono passati ormai diversi anni dal finale di The Vampire Diaries, la serie televisiva ideata da Kevin Williamson e Julie Plec, e ispirata ai romanzi Il diario del vampiro di Lisa J. Smith. Una conclusione che per gli autori non è stata semplice da scrivere, anche perché il pubblico era sostanzialmente spaccato tra i sostenitori della coppia Elena e Damon e quelli che invece preferivano la coppia Elena e Stefan.
ATTENZIONE: SPOILER SUL FINALE DI THE VAMPIRE DIARIES
Come sappiamo, alla fine i produttori hanno optato per la prima, facendo terminare la serie con il sacrificio di Stefan, permettendo così a Elena e Damon di vivere la loro storia d’amore per il resto dei loro giorni. Nelle ultime immagini, alla fine della loro esistenza terrena, vediamo la protagonista riunirsi ai suoi genitori nell’aldilà, mentre Damon riabbraccia il fratello.
Inutile dire che gli aspetti del finale che hanno generato commenti negativi sono molteplici, e non riguardano soltanto la coppia “vincitrice”. Una delle principali critiche ruota proprio attorno alle ultimissime immagini, in cui entrambi i fratelli “trovano la pace” nella dimensione dell’aldilà. Questo concetto è molto importante nell’universo di The Vampire Diaries, dove le persone, dopo la morte, vanno incontro a destini differenti a seconda di come si sono comportate in vita. Tuttavia, per alcuni spettatori è stato poco realistico vedere sia Damon che Stefan in “paradiso” sullo stesso piano di personaggi del tutto innocenti come Jenna, considerate tutte le loro malefatte e i crimini commessi dai due vampiri.
La spiegazione dei due autori è stata, tutto sommato, piuttosto banale: semplicemente, volevano dare un happy ending ai loro personaggi. «Nel finale, volevamo esprimere il concetto del perdono, del fatto che tutti abbiano la possibilità di trovare la pace – ha detto Williamson -. Il montaggio finale è una sorta di libro dei ricordi, fa vedere agli spettatori che fine hanno fatto i personaggi e dice loro che alla fine è andato tutto bene. La serie ha avuto tanti elementi di morte e devastazione, perciò è bello sapere che finalmente i personaggi hanno avuto un momento di tregua per essere felici».
Il finale è stato controverso anche per un altro motivo: in un primo momento vediamo Damon ed Elena entrare nell’aldilà insieme, per poi separarsi. Vuol dire forse che non si rivedranno più e che trascorreranno l’eternità con le rispettive famiglie? The Vampire Diaries non fornisce risposte in merito, lasciando i fan con più dubbi che altro.
E voi che ne pensate? Vi ha soddisfatto il finale della serie?
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA