A Family Affair è il nuovo The Idea of You? Tutto sul film Netflix
telegram

A Family Affair è il nuovo The Idea of You? Tutto sul film Netflix

Le romcom interpretate rispettivamente da Nicole Kidman e Zac Efron e da Anne Hathaway con Nicholas Galitzine hanno molti punti in comune... scopriamo quali

A Family Affair è il nuovo The Idea of You? Tutto sul film Netflix

Le romcom interpretate rispettivamente da Nicole Kidman e Zac Efron e da Anne Hathaway con Nicholas Galitzine hanno molti punti in comune... scopriamo quali

A Family Affair

La grande novità d’inizio luglio su Netflix è A Family Affair, la romantic comedy con l’inedita coppia formata da Nicole Kidman e Zac Efron, balzata istantaneamente al numero 1 in classifica. C’era infatti grande aspettativa per il film diretto da Richard LaGravenese, già sceneggiatore di straordinari capolavori come La leggenda del re pescatore (1991) e I Ponti di Madison County (1995). 

E se pure il film non è destinato a restare indimenticabile come il cult movie con Meryl Streep e Clint Eastwood – considerato a buon diritto tra le più belle storie d’amore mai raccontate -, A Family Affair ha saputo certamente centrare un tema molto attuale, per altro già affrontato da una delle commedie di maggior successo di quest’anno: The Idea of You con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine.

Ma quali sono i punti in comune tra queste 2 commedie romantiche? Anzitutto, la protagonista femminile è una donna non più giovanissima, con un matrimonio alle spalle, letteralmente travolta da una inaspettata passione per un uomo più giovane. La differenza d’età in realtà non viene mai sottolineata nel nuovo film Netflix, dove anzi Zac Efron chiede a Nicole Kidman se non abbia avuto sua figlia (che sappiamo avere 24 anni) quando era all’asilo. Di contro, nel film targato Prime Video sappiamo l’age gap non solo è decisamente più forte, ma rappresenta un fortissimo ostacolo, tanto che il personaggio interpretato da Anne Hathaway diventerà per questo il bersaglio della stampa e degli hater.

Prima di approfondire le differenze, però, non possiamo non notare come entrambe le storie siano incentrate su donne bellissime già ferite da un precedente matrimonio, le quali sembravano aver da tempo rinunciato all’amore. Soléne, la protagonista di The Idea of You, è stata tradita e lasciata da suo marito, mentre Brooke, il nuovo personaggio interpretato da Nicole Kidman, è rimasta presto vedova. Eppure, entrambe si troveranno a vivere una storia tanto intensa quanto del tutto inaspettata, per altro con un personaggio ricco e famoso, pronto ad organizzare appuntamenti e vacanze da sogno. E in entrambi i casi, queste donne dovranno mediare tra la nuova relazione e le esigenze della figlia che amano profondamente.

In entrambe queste romcom sembra quindi chiara l’esigenza di raccontare nuovi personaggi femminili, prima drasticamente esclusi da Hollywood, notoriamente ingenerosa con le attrici over 40. Qui ci troviamo invece di fronte a 2 donne ancora bellissime e soprattutto sexy, protagoniste di bollenti scene di sesso. E il risultato è una autentica celebrazione della bellezza e della sensualità fuori dai cliché sulla giovinezza. La differenza fondamentale tra i 2 film risulta quindi essere la professione e lo stato sociale. Mentre Anne Hathaway è una donna comune, per quanto forte ed economicamente indipendente, il personaggio interpretato da Nicole Kidman è una scrittrice molto nota e di grande successo. Non a caso l’attrice è anche un’attivista da tempo in prima linea, attenta a interpretare e produrre sempre più storie incentrate su protagoniste femminili forti (come la recente, magnifica serie Expats).

Infine, il conflitto al centro del film Netflix riguarda proprio la figlia, interpretata da Joey King. Il personaggio interpretato con grande ironia da Zac Efron è infatti un divo del cinema d’azione, totalmente vanesio, abituato a collezionare storie d’amore di breve durata. Zara è invece la sua assistente, abituata a recuperare le sue cose dalle varie case delle donne che ha puntualmente liquidato. Quindi, quando scopre che sua madre ha una storia con il suo capo, la ragazza non potrà che separarli sia l’unico modo per proteggerla da una amara delusione.

La differenza fondamentale tra queste 2 commedie sembra trovarsi allora proprio nell’ironia. The Idea of You, tratto dal bestseller omonimo, ha certamente una componente drammatica più forte e una struttura decisamente più classica. Di contro, A Family Affair è più vicino alla tradizione americana della commedia degli equivoci, risultando come un’opera d’intrattenimento decisamente più frizzante e leggera, che non esclude parentesi di vera e propria comicità.

E voi cosa ne pensate? Avete già visto la novità su Netflix? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA