Ben Stiller ha parlato di recente dei postumi del suo cancro alla prostata, reso pubblico nell’ottobre 2016 ma diagnosticatogli due anni prima.
Intervenendo al popolare The Howard Stern Show, l’attore e comico ha detto che gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata “immediatamente aggressivo” all’età di 48 anni e si è sottoposto ad un intervento chirurgico per curarlo. Stiller è apparso nello show insieme al suo chirurgo, il dottor Ted Schaeffer, e ha detto che la sua speranza è che parlarne possa aiutare a sensibilizzare le persone sui sintomi del cancro alla prostata.
«Quando è avvenuta la prima erezione dopo l’intervento, abbiamo festeggiato tutti – ha detto Stiller durante il podcast – È venuta fuori dal nulla per me. Non ne avevo idea». A Stiller è stato somministrato un PSA – o test dell’antigene prostatico specifico – quando aveva 40 anni, anche se le linee guida generali suggeriscono che gli screening per il cancro alla prostata non dovrebbero iniziare fino a quando il paziente non raggiunge i 50 anni.
Stiller disse all’epoca: «È un argomento molto controverso, il test del PSA. Il test del PSA è l’unico strumento di screening precoce per il cancro alla prostata e, in questo momento, la Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti non consiglia di fare il test. Penso che l’American Cancer Society dice che dovresti discuterne a 50 anni. Se non avessi fatto il test – il mio medico ha iniziato a darmelo a 46 anni – non lo avrei saputo».
Foto: Getty (Antony Jones/Getty Images)
Fonte: The Howard Stern Show (via Unilad)
Leggi anche: Dodgeball, il sequel dell’amata commedia con Vince Vaugh e Ben Stiller si farà! Tutti i dettagli
© RIPRODUZIONE RISERVATA