Per chi si era appassionato alle atmosfere catastrofiche del thriller apocalittico Il mondo dietro di te, approdato su Netflix lo scorso ottobre, sulla piattaforma streaming ha appena fatto il suo debutto un nuovo disaster movie altrettanto angosciante. Anzi, forse addirittura di più, considerando che gli eventi raccontati sono ispirati ad una storia vera. Diretto da Richard Holm, Abisso è ambientato in Svezia e segue la storia di Frigga, la responsabile della sicurezza nella più grande miniera sotterranea del mondo. A causa di un incidente, legato alle infrastrutture del giacimento situato sotto la città di Kiruna, il suolo inizia a sprofondare, inghiottendo edifici e causando danni potenzialmente mortali: combattuta tra il suo lavoro e la necessità di proteggere la famiglia, la donna si trova a lottare per la propria vita e quella dei suoi cari.
Abisso, che vede nel cast Tuva Novotny, Peter Franzén, Kardo Razzazi, Felicia Maxime Truedsson e Angela Kovacs, è ispirato ad un incidente realmente accaduto proprio a Kiruna, città svedese che nel corso degli anni è stata letteralmente “spostata” per far fronte alle ripercussioni che i lavori nel sottosuolo stavano avendo sugli edifici.
Tutto è iniziato con la scoperta di quello che è considerato uno dei più ricchi giacimenti di ferro al mondo: per dare inizio ad un’attività di estrazione su larga scala, venne creata una città in superficie che, col tempo, iniziò a prosperare proprio grazie alla miniera, attirando lavoratori da tutto il paese e anche dall’estero.
Tuttavia, nel corso degli anni, emersero problemi legati alla stabilità del suolo. A causa dell’estrazione massiccia di ferro, si verificarono fenomeni di cedimento del terreno che misero a rischio la sicurezza delle operazioni e la stabilità della città stessa. Questa situazione spinse l’azienda mineraria statale svedese LKAB (Luossavaara-Kiirunavaara Aktiebolag), che gestiva la miniera, a prendere misure drastiche.
Nel 2004 venne annunciato un piano ambizioso per trasferire gradualmente l’intera città di Kiruna, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini: questo significava letteralmente spostare migliaia di edifici, tra cui case, negozi, scuole e strutture pubbliche. Il trasferimento della città è diventato uno dei più grandi e complessi progetti di ricollocazione urbana al mondo: iniziato ufficialmente nel 2007, è in corso ancora oggi, suscitando discussioni ed emozioni contrastanti tra i residenti, alcuni dei quali avevano sviluppato legami profondi con la città e le sue tradizioni. Tuttavia, non c’è alternativa alla ricollocazione, considerando che la miniera di Kiruna rimane ad oggi una delle più importanti fonti di minerale di ferro al mondo, svolgendo un ruolo cruciale nell’economia svedese e globale.
Tornando al film Netflix, Abisso mescola realtà e finzione per raccontare la vicenda dal punto di vista di una famiglia, quella della protagonista, seguendo la loro fuga e lotta per la sopravvivenza mentre la città inizia a sprofondare nel sottosuolo, in un disaster movie teso e da manuale.
Qui il trailer ufficiale:
© RIPRODUZIONE RISERVATA