Siete tra i tanti utenti Netflix che in questi giorni stanno guardando il disaster movie svedese Abisso? Avete anche voi la sensazione di aver già visto da qualche l’attrice protagonista? Siamo qui per rispondere alle vostre curiosità!
Il nuovo film diretto da Richard Holm racconta la storia della “città che cammina” di Kiruna, che il governo ha dovuto interamente spostare a causa di enormi rischi legati alle infrastrutture del giacimento situato al di sotto. La vera vicenda è inquietante e viene qui spiegata attraverso l’esperienza di Frigga, responsabile della sicurezza della più grande miniera sotterranea al mondo e interpretata dalla svedese Tuva Novotny.
Se vi sembra un volto familiare, è perché la filmografia dell’attrice classe 1979 è ricca di tanti titoli non solo nazionali ma anche internazionali, con alcuni film particolarmente in vista. Nata a Stoccolma, la figlia del regista ceco David Jan Novotný e dell’artista svedese Barbro Hedström ha iniziato la carriera giovanissima e si è via via fatta sempre più strada nel cinema di prima fascia: fuori dai confini nazionali l’abbiamo vista nel 2009 in Possession e l’anno dopo in Mangia prega ama, dove interpreta il personaggio di Sofi.
Negli ultimi anni, è stata invece coinvolta in film come Borg/McEnroe, dove ha vestito i panni della tennista romena e fidanzata di Borg Mariana Simionescu, progetto al quale ha fatto seguito nel 2018 Annihilation, film scritto e diretto da Alex Garland – lo stesso di Ex Machina e dell’imminente Civil War. Recente è anche il suo “passaggio” a Venezia, dove nel 2022 è stata presentata la serie The Kingdom di Lars Von Trier: qui interpreta il personaggio ricorrente di Anna.
Oltre che per la sua carriera, e l’attuale successo di Abisso su Netflix, Tuva Novotny è celebre anche per una questione prettamente più legata al gossip: l’attrice è infatti sposata con l’attore Alexander Skarsgård (The Northman), con il quale ha avuto tre figli.
Oltre a lei, nel cast del film troviamo altri nomi meno noti al grande pubblico come Peter Franzén, Kardo Razzazi, Felicia Maxime Truedsson e Angela Kovacs. Il film come detto è ispirato ad un incidente realmente accaduto proprio a Kiruna, città svedese che nel corso degli anni è stata letteralmente “spostata”.
Foto: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA