Spider-Man: Across the Spider-Verse è finalmente approdato sul grande schermo dopo una lunga attesa. L’atteso film animato targato Sony si propone di diventare una pietra miliare del mondo dell’animazione e nelle ultime ore è emerso un insospettabile retroscena sulla sua realizzazione.
Il nome di Preston Mutanga potrebbe non dire molto alla maggior parte di tutti noi; tuttavia, chiunque abbia contribuito agli ottimi numeri registrati dal film al box-office, può dire di aver ammirato il suo lavoro sul grande schermo.
Mutanga è infatti un quattordicenne di Toronto, il quale ha ottenuto un ingaggio da animatore in Across the Spider-Verse dopo aver ricreato completamente da solo il trailer del film in stile LEGO. L’altissimo livello tecnico raggiunto nella realizzazione del filmato ha poi catturato l’attenzione dei due produttori del film, Phil Lord e Christopher Miller:
Abbiamo scoperto che è stato un ragazzino di 14 anni a realizzarlo e ci siamo detti, ‘Sembra incredibilmente sofisticato per un individuo non adulto, un non professionista. Ci ha sconvolti tutti quanti, compresi alcuni tra i migliori animatori del mondo.
I due si sono poi messi in contatto con il ragazzo, il quale è stato messo al lavoro su una scena del film. Mutanga ha così descritto l’esperienza, che sarà presumibilmente la prima di una lunga serie nel mondo dell’animazione digitale:
Ho adorato il primo film ed ero davvero eccitato per il secondo, quindi iniziare a lavorare con le persone che hanno effettivamente realizzato questo capolavoro è stato onestamente come essere in un sogno.
POTETE AMMIRARE QUI IL TRAILER REALIZZATO DA PRESTON MUTANGA
Il quattordicenne canadese ha successivamente spiegato in un’intervista di essersi dato all’animazione digitale fin da bambino quando suo padre gli ha fatto scoprire il noto software di modellazione e animazione 3D Blender. Mutanga ne ha poi approfondito l’utilizzo sfruttando il gran numero di tutorial presenti su YouTube.
Prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures, Across the Spider-Verse è stato diretto da Joaquim Dos Santos (La leggenda di Korra), Kemp Powers (Soul) e Justin K. Thompson (Star Wars: Clone Wars, Spider-Man: Un nuovo universo). Phil Lord e Christopher Miller hanno curato la sceneggiatura insieme a David Callaham, mentre il regista del precedente capitolo del 2018 Peter Ramsey è tornato come produttore esecutivo affiancato da Avi Arad, Christina Steinberg ed Amy Pascal.
La sinossi ufficiale del film recita: Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar, Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.
Cosa ne pensate di questa variazione a tema LEGO? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Avengers: Secret Wars, l’atteso kolossal unirà l’MCU con lo Spider-Verse? Gli ultimi rumor fanno fremere i fan
Foto: Sony Pictures
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA