Partite ufficialmente le riprese di Ferrari, il biopic sul costruttore e pilota Enzo Ferrari che sarà interpretato da Adam Driver. Nel cast anche Penélope Cruz, Patrick Dempsey (il pilota italiano Piero Taruffi), Sarah Gadon e Jack O’Connell (il pilota britannico Peter Collins), mentre alla regia ci sarà Michael Mann, di ritorno dietro la macchina da presa sette anni dopo Blackhat.
Nella giornata di oggi sono trapelate le prime foto di Driver dal set, nelle quali l’attore di Star Wars e House of Gucci appare truccato da Enzo Ferrari (le trovate di seguito, in tre parti) e guida di una Peugeot 403. L’interprete interpreterà dunque un altro italiano dopo aver vestito i panni di Maurizio Gucci accanto a Lady Gaga nel film di Ridley Scott, appena approdato su Prime Video.
Il film è basato sul libro di Brock Yates Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine, edito in Italia col titolo Enzo Ferrari – The Man and the Machine, ed è ambientato nell’estate del 1957. In quell’anno l’ex pilota da corsa Enzo Ferrari (Driver) è alle prese col fallimento alle porte della casa automobilistica da lui fondata insieme alla moglie Laura (Shailene Woodley) un decennio prima. Mentre i due coniugi si ritrovano ad affrontare la morte di un figlio e il riconoscimento di un altro, per far fronte alla crisi che l’attanaglia la Ferrari parteciperà alla Mille Miglia, in cui si verificherà però un tragico incidente.
Michael Mann ha scritto la sceneggiatura con Troy Kennedy Martin e le riprese del progetto, in ballo da anni, hanno battuto il primo ciak a Maranello (Modena), in una villa a Torre delle Oche.
Foto: Getty (Jemal Countess/Getty Images for IFP; Bernard Cahier/Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA