Addio a Christo Jivkov: è morto l'attore de Il mestiere delle armi e dell'apostolo Giovanni ne La passione di Cristo
telegram

Addio a Christo Jivkov: è morto l’attore de Il mestiere delle armi e dell’apostolo Giovanni ne La passione di Cristo

L'interprete bulgaro, deceduto a 48 anni a Los Angeles, è stato stroncato da un tumore al pancreas

Addio a Christo Jivkov: è morto l’attore de Il mestiere delle armi e dell’apostolo Giovanni ne La passione di Cristo

L'interprete bulgaro, deceduto a 48 anni a Los Angeles, è stato stroncato da un tumore al pancreas

Christo Jivkov

Hristo Živkov, attore bulgaro nato a Sofia il 18 febbraio 1975, il cui nome veniva abitualmente trascritto lontano dai paesi slavi e all’occidentale nella forma di Christo Jivkov, è morto ieri a Los Angeles, spegnendosi così tristemente e prematuramente all’età di 48 anni

Jivkov studiò alla facoltà di regia televisiva e cinematografica, presso l’accademia di arte drammatica NATFIZ “Krastu Sarafov” di Sofia, partecipando come attore e assistente alla regia in numerosi film studenteschi prodotti dall’accademia.

Nel 2004 si diplomò con un documentario su Cinecittà e il cinema italiano. Sebbene le esperienze teatrali e quelle nel campo della regia non fossero particolarmente rilevanti, dimostrò buone doti di attore con prove tutt’altro che marginali.

Christo Jivkov, nei panni dell’Apostolo Giovanni, con Monica Bellucci (Maria Maddalena) e Maria Morgestern (Maria) in un fotogramma de La passione di Cristo (The Passion of the Christ, Mel Gibson, 2004) di Mel Gibson. Foto: MovieStills

Nel 2000 interpretò il capitano Giovanni de Medici nel film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, presentato nel 2001 al festival di Cannes. Nel 2004 ebbe il ruolo dell’apostolo Giovanni nel film La passione di Cristo di Mel Gibson.

Nel 2007 partecipò al festival di Berlino per il ruolo da protagonista del novizio Andrea, nel film di Saverio Costanzo In memoria di me.

Malato da tempo di cancro al pancreas, muore come detto a 48 anni il 1º aprile 2023 mentre era ricoverato a Los Angeles.

Tra i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore sul web, anche quello dell’amica e collega di set italiana Maria Grazia Cucinotta, che con lui aveva recitato in Fly Light (2009) di Roberto Lippolis: «Non voglio ancora crederci che non ci sei più… dolore infinito Ciao Christo, amico mio, anima gentile, la tua lotta per la vita, era la lotta di tutti quelli che ti vogliono bene», ha scritto l’attrice messinese, lanciata da Il postino di Massimo Troisi, in un toccante e misurato post su Instagram.

QUI IL SUO POST DI CORDOGLIO DI MARIA GRAZIA CUCINOTTA (per visualizzarlo occorre essere loggati a Instagram)

Christo Jivkov durante il photocall del film italiano In memoria di me di Saverio Costanzo, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, il 6 marzo 2007 a Roma. (Foto: Elisabetta Villa/Getty Images)

Foto: Getty (Elisabetta A. Villa/Getty Images)

Fonte: Deadline

Leggi anche: Jim Caviezel sul sequel di La Passione di Cristo: «Sarà il più grande film della storia del cinema»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA