Addio a David Soul: è morto l'amato interprete di Hutch nell'iconica serie anni '70 Starsky e Hutch
telegram

Addio a David Soul: è morto l’amato interprete di Hutch nell’iconica serie anni ’70 Starsky e Hutch

Lui e Paul Michael Glaser, interprete di Starsky nella popolare serie anni '70, erano rimasti amici per sempre

Addio a David Soul: è morto l’amato interprete di Hutch nell’iconica serie anni ’70 Starsky e Hutch

Lui e Paul Michael Glaser, interprete di Starsky nella popolare serie anni '70, erano rimasti amici per sempre

Starsky e Hutch

Ci ha lasciati, all’età di 80 anni, David Soul, il biondo Hutch dell’iconia serie anni ’70 Starsky e Hutch

L’attore, il cui nome d’arte era uno pseudonimo di David Richard Solberg, vi aveva vestito i panni, in coppia con Paul Michael Glaser, del poliziotto Ken “Hutch” Hutchinson: un duo di poliziotti decisamente sui generis e fuori dagli schemi, che consumava le loro scorribande a bordo di una Ford Gran Torino rossa, divenuto celeberrimo, tanto che dalla serie era stato tratto, nel 2004, anche un film con protagonisti Ben Stiller (Starsky) e Owen Wilson (Hutch).

La notizia è stata data dalla moglie, Helen Snell, citata dalla britannica SkyNews. “David Soul, marito, padre, nonno e fratello amatissimo, è morto ieri dopo aver coraggiosamente combattuto per la vita con al fianco la sua adorata famiglia”, si legge in una nota diffusa il 5 gennaio e rilanciata dall’emittente.

Della serie Starsky e Hutch, che interpretò tra il 1975 e il 1979, aveva diretto anche alcuni episodi. Nato in una famiglia di origini norvegesi, trascorse l’infanzia viaggiando molto tra Europa e America al seguito del padre, pastore luterano impegnato nel secondo dopoguerra in missioni umanitarie in Germania. Iniziò la carriera artistica nel 1967, quando in tv interpretò una canzone indossando una maschera da sci. Alla fine di quell’esibizione si limitò a dire: «Mi chiamo David Soul, e voglio essere conosciuto per la mia musica».

Come attore recitò anche nel telefilm Star Trek e nel 1973 nel film Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, accanto a Clint Eastwood. Negli anni ’80 ebbe problemi di alcolismo, che sconfisse grazie a una lunga terapia, mentre nell’aprile 2021 realizzò lo spettacolo The Passion & Poetry Of Pablo Neruda. Tra le sue parti più celebri anche il ruolo di Ben Mears nella miniserie da due puntate Le notti di Salem, uscita nel 1979.

© RIPRODUZIONE RISERVATA