Arriva in queste ore la notizia che John Stahl è morto all’età di 68 anni. L’attore sarebbe venuto a mancare, in realtà, il 2 marzo, ma la conferma è arrivata soltanto in queste ore dal suo agente – che ha anche rilasciato un comunicato ufficiale.
Amanda Fitzalan Howard ha infatti commentato brevemente la sua scomparsa: «Un attore di notevole abilità e un sostenitore del teatro scozzese – e ha poi aggiunto – È morto sull’isola scozzese di Lewis il 2 marzo 2022 ed è sopravvissuto da sua moglie, Jane Paton».
La sua carriera, durata oltre trent’anni, è iniziata con gli studi presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama ed è apparso in numerose produzioni teatrali del paese. Ha inoltre collaborato a lungo sia con la The Royal Shakespeare Company che con il The National Theatre di Londra.
Più recentemente aveva lavorato in televisione per diverse serie di successo. Nota, tra le altre, la sua apparizione nella serie targata HBO Il Trono di Spade, dove aveva interpretato Rickard Karstark.
Poco prima era anche apparso nella serie Being Human nel ruolo di Quinn, per tre episodi, e (più recentemente) anche nel film Vittoria e Abdul nei panni di Ghillie.
A ricordare l’attore non è stata solo la sua agente, ma anche il collega Peter May, che oggi commenta così la notizia: «Terribilmente triste sapere che il mio vecchio amico, John Stahl, è deceduto. Ho scritto così tante scene per il personaggio di Inverdarroch che ha interpretato in Take The High Road. Proprio di recente ho partecipato al suo matrimonio online. L’ho visto l’ultima volta ad Adelaide, in Australia, per una divertente riunione. Riposa in Pace John».
Come si può intuire dalle parole dello sceneggiatore e attore, Stahl aveva recentemente sposato la sua compagna, Jane Paton – che al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione.
Fonte: Deadline
Foto: HBO
Leggi anche: Game of Thrones, George R.R. Martin dà ragione ai fan scontenti delle ultime stagioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA