Ne da notizia il quotidiano Il Mattino. Dopo una lunga malattia è venuto a mancare a 47 anni Mattia Torre, sceneggiatore, regista e autore di tv e fiction.
Insieme a Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico ha dato vita alla serie tv cult Boris e recentemente Valerio Mastandrea ha recitato un monologo scritto da Mattia Torre dal titolo Colpa di un altro.
Nato nel 1972, ha esordito nel teatro dove si è fatto notare come autore delle commedie L’ufficio, Io non c’entro, Tutto a posto e Piccole anime. Da quest’ultimo progetto è anche stato tratto l’omonimo film uscito in sale nel 1998, in cui Torre si è anche ritagliato un piccolo ruolo.
Per il cinema ha scritto i lungometraggi Piovono mucche (premio Solinas per la sceneggiatura nel 2002) e Boris (2011), tratto dalla serie tv; oltre a Ogni maledetto Natale, film anche diretto insieme a Ciarrapico e Vendruscolo.
Per la televisione ha scritto i programmi di Serena Dandini Parla con me e The show must go off, mentre insieme a Corrado Guzzanti è stato autgore della serie tv Dov’è Mario?. L’anno scorso su RaiPlay è uscita la serie La linea verticale, tratta dall’omonimo libro scritto da Mattia Torre in cui raccontava la sua esperienza ospedaliera nel reparto oncologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA