Nuovo triste lutto nel mondo del cinema. Come riportato dalle testate internazionali, è morto a 76 anni Richard Lewis, attore e stand-up comedian di grande fama. Si è spento martedì notte a Los Angeles e, a quanto pare, a risultargli fatale è stato un attacco di cuore.
Lewis, reso indimenticabile soprattutto dalla sua interpretazione nel film cult di Mel Brooks Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, lo scorso aprile aveva annunciato che gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson e che per questo si sarebbe ritirato dalle scene. A causa di alcuni interventi, aveva dovuto rinunciare ad apparire nell’undicesima stagione della sit-come Curb Your Enthusiasm (fatto salvo un episodio), altro grande titolo della sua carriera..
I fan hanno potuto però rivederlo di recente nei nuovi episodi andati in onda su HBO, prima del definitivo ritiro. Nello show, ha interpretato per anni una versione semi-finta di se stesso: un comico nevrotico che porta sul palco una comicità auto-ironica. Cifra che riflette la carriera di Richard Lewis, iniziata nel 1979 grazie a Diary of a Young Comic.
Dopo essere apparso in trasmissioni come The Tonight Show e il Late Show With David Letterman, ha consacrato il suo nome grazie al ruolo da protagonista nella sit-com Anything but Love al fianco di Jamie Lee Curtis. Nel 1993 lo abbiamo visto poi nella commedia satirica Robin Hood – Un eroe in calzamaglia, nei panni del principe Giovanni.
La vita di Richard Lewis è stata anche segnata dalla lotta contro l’abuso di droghe e alcol, ma anche ansia e depressione. Dopo essere stato dipendente da cocaina e metanfetamina, ha dichiarato di essere riuscito a diventare sobrio dopo la tragica morte di John Candy nel 1994.
Leggi anche: Buddy Duress: addio all’attore che affiancò Robert Pattinson in Good Time dei Safdie
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA