Addio a Ryūichi Sakamoto: il compositore de L'Ultimo Imperatore di Bertolucci aveva 71 anni
telegram

Addio a Ryūichi Sakamoto: il compositore de L’Ultimo Imperatore di Bertolucci aveva 71 anni

Per quel film, nel 1988 ha vinto un Premio Oscar. Negli ultimi anni ha composto le musiche di Revenant di Alejandro González Iñárritu

Addio a Ryūichi Sakamoto: il compositore de L’Ultimo Imperatore di Bertolucci aveva 71 anni

Per quel film, nel 1988 ha vinto un Premio Oscar. Negli ultimi anni ha composto le musiche di Revenant di Alejandro González Iñárritu

Ryuichi Sakamoto

Il mondo del cinema perde un altro dei suoi nomi più illustri: si è spento a 71 anni il compositore giapponese Ryūichi Sakamoto, celebre premio Oscar per la colonna sonora del film di Bernardo Bertolucci, L’Ultimo Imperatore.

Stando a quanto riportato, Sakamoto era malato da tempo: nel 2014 gli era stata diagnosticato un cancro alla gola e sarebbe morto nella giornata di martedì scorso. La sua agenzia ha reso nota la notizia della sua scomparsa solo oggi, domenica 2 aprile. Nato a Nakano nel 1952, è stato uno dei nomi più importanti nel panorama musicale e cinematografico.

Oltre ad essere considerato uno dei pionieri della fusione tra la musica etnica orientale e le sonorità elettroniche occidentali, nel 1987 si è imposto all’attenzione mondiale grazie al premio Oscar vinto per il film di Bernardo Bertolucci, colossal epico-biografico in grado di vincere oltre che quella per la colonna sonora altre 8 statuette alla cerimonia del 1988. Per il maestro italiano scomparso nel 2018 ha composto la musica di altri due film: Il tè del deserto nel 1990 e Piccolo Buddha nel 1993.

Da citare anche altri suoi lavori per illustri registi di fama mondiale: nel 1991 Ryūichi Sakamoto ha composto per Pedro Almodóvar il film Tacchi a Spillo, mentre per Brian De Palma ha firmato la colonna sonora di Omicidio in Diretta e Femme Fatale, rispettivamente nel 1998 e 2022. Negli ultimi anni, abbiamo sentito le sue note in Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu e Il caso Minamata con protagonista Johnny Depp. Il suo ultimo film “parla” italiano: ha composto le musiche di Beckett, film di Ferdinando Cito Filomarino di produzione italo-brasiliana.

Foto: Stefania D’Alessandro/WireImage

© RIPRODUZIONE RISERVATA