Il mondo dei fumetti perde una delle sue più prestigiose matite. È morto oggi in Francia Albert Uderzo, celebre disegnatore che insieme a René Goscinny aveva creato il mondo di Asterix e Obelix.
Nonostante in questo periodo storico il mondo piange la morte di tante persone per colpa del Coronavirus, Uderzo è deceduto a casa sua, a Neuilly in Francia, nel sonno a causa di un infarto.
Anche se il celebre disegnatore già da tempo era andato in pensione (dal 1977, anno della morte di Goscinny), il mondo di Asterix continuava a essere vitale perché Uderzo continuava a supervisionare la realizzazione dei nuovi albi della saga. L’ultimo album uscito quest’autunno è il 38esimo dal titolo Asterix e la figlia di Vercingetorige.
Insieme dal 1951, anno in cui si erano incontrato nella sede di Parigi della casa editrice Word Press dove entrambi lavoravano, anche se in progetti diversi, Goscinny e Uderzo hanno dato vita all’universo gallico di Asterix. Il loro forte senso dell’umorismo, l’ironia in punta di penna e di matita e il fare scherzoso nell’approccio ai personaggi hanno fatto di Asterix uno dei fumetti più amati al mondo: 350 milioni di copie vendute (tradotte in centodieci lingue), nove film di animazione e quattro in live action interpretati da Gérard Depardieu nei panni di Obelix.
Foto: © Chesnot/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA