E’ morto all’età di 42 anni Gary Coleman, l’ex bambino prodigio interprete della serie Il mio amico Arnold. Era caduto lo scorso mercoledì nella sua abitazione a Santaquin (Utah) ferendosi gravemente alla testa. Il ricovero d’urgenza in ospedale, tuttavia, non è bastato a salvargli la vita dall’emoragia cerebrale seguita all’incidente domestico. Da giovedì, infatti, Coleman era tenuto in vita dai macchinari ospedalieri, dopo aver perso conoscenza. Così, lo scorso venerdì, con il consenso della moglie Shannon Price (conosciuta sul set del film Church Ball nel 2006), è stata staccata la spina.
La carriera e la popolarità di Gary Coleman sono collegati alla celebre serie televisiva Il mio amico Arnold, che dal 1978 al 1986 (in Italia dal 1980, prima su reti locali, poi su Canale 5; per poi passare dal 2006 su Italia 1 e Boing) lo videro indiscusso protagonista. La serie raccontava le avventure di 2 fratelli afroamericani, Arnold (Coleman) e Willis Jackson (Todd Bridges), di 8 e 13 anni, adottati da un ricco uomo d’affari di Manhattan, Philip Drummond (Conrad Bain), che li accoglie nella sua lussuosa dimora, dove abita insieme alla figlia Kimberly (Dana Plato) e alla governante, la signora Edna Garrett (Charlotte Rae). A fare amare Arnold dal pubblico furono da subito la sua simpatia e la divertente interpretazione del suo personaggio. Tutti ricordano soprattutto l’epsressione “Che cavolo stai dicendo Willis?” (in originale, “Whatcha talkin bout Willis?”), con la quale spesso Arnold si rivolgeva al fratello.
Qui sotto un video omaggio, in lingua originale, con una raffica di “Whatcha talkin bout Willis?”, tratti dalla serie:
La serie non lo rese solo celebre, ma anche ricco. All’epoca, infatti, Coleman guadagnava 100 mila dollari a puntata, ma il suo patrimonio è stato presto dilapidato dai genitori e dal manager. Un dolore, che si aggiunse ai suoi problemi di salute: una malattia renale congenita, infatti, aveva bloccato la sua rescita a 142 cm di altezza. Un deficit, che limitò molto anche la sua carriera di attore in seguito.
Nel 2003 aveva tentato la carriera politica, candidandosi come governatore della California. Le elezioni se le aggiudicò il collega Arnold Schwarzenegger, e Coleman arrivò ottavo (Foto Kikapress).
Sotto, una recente foto di Gary Coleman:
Nel 2008 Gary Coleman era stato ospite di Matricole & Meteore, con un’intervista realizzata da Sabrina Salerno:
© RIPRODUZIONE RISERVATA