Il mondo del cinema ha dovuto dire addio a uno dei suoi attori più versatili e di talento. Ian Holm, indimenticabile interprete di film come Il Signore degli Anelli (ha interpretato Bilbo), Momenti di Gloria e Alien, è deceduto all’età di 88 anni.
“È con grande tristezza che l’attore Sir Ian Holm è deceduto questa mattina all’età di 88 anni” ha detto l’annuncio ufficiale al The Guardian. “È morto pacificamente in ospedale, circondato dalla sua famiglia”, aggiungendo sull’attore che era affetto da tempo di Parkinson. “Affascinante, gentile e di grande talento, ci mancherà moltissimo”.
L’attore, all’inizio di giugno, aveva espresso la sua tristezza per non essere stato in grado di partecipare alla riunione virtuale con gli attori de Il signore degli Anelli: «Mi dispiace non vedervi di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portato in molti luoghi. Sono bloccato nella mia casa di hobbit».
Holm, nato nel 1931 a Goodmayes in Inghilterra, si è innamorato della recitazione da giovanissimo formandosi a Londra alla Royal Shakespeare Company, dove rimase per più di dieci anni.
Al cinema, oltre ad aver vestito i panni dell’hobbit Bilbo, ha interpretato l’androide Ash in Alien (1979), Sam Mussabini nel pluripremiato film Momenti di gloria (1981), ruolo che gli ha fatto ottenere la candidatura come miglior attore non protagonista, a cui sono seguiti i film Brazil (1985), Ballando con uno sconosciuto (1985), Enrico V (1989), Frankenstein di Mary Shelley (1994), Amleto (1990), Il pasto nudo (1990), La pazzia di Re Giorgio (1994), Il quinto elemento (1997) e Il dolce domani (1997).
© RIPRODUZIONE RISERVATA