Agatha All Along, il titolo aveva già spoilerato la serie e non ce ne siamo accorti
telegram

Agatha All Along, il titolo aveva già spoilerato la serie e non ce ne siamo accorti

La serie Marvel ha cambiato nome più volte, ma solo dopo il finale abbiamo finalmente capito il motivo

Agatha All Along, il titolo aveva già spoilerato la serie e non ce ne siamo accorti

La serie Marvel ha cambiato nome più volte, ma solo dopo il finale abbiamo finalmente capito il motivo

agatha all along finale

Sono andati in archivio anche tutti gli episodi della serie Agatha All Along, arrivata in sordina e suscitando forse poco entusiasmo tra i fan, ma diventata nelle ultime settimane una delle più apprezzate serie del Marvel Cinematic Universe. Lo spin-off di Wandavision ha voti altissimi sugli aggregatori e ha stupito buona parte del pubblico, anche grazie ad un finale che, a ben vedere, era già stato spoilerato ben prima dell’uscita della serie.

Se ricordate, da quando è stata annunciata la serie con protagonista Kathryn Hahn sono stati cambiati diversi titoli: da Agatha: House of Harkness si è passati poi a Agatha: Coven of Chaos, quindi a Agatha: Darkhold Diaries e persino Agatha: The Lying Witch with Great Wardrobe (ma per scherzo). Alla fine, i Marvel Studios hanno optato per Agatha All Along, che pensavamo fosse solo un riferimento alla celebre canzone sentita in Wandavision quando si è scoperto che dietro a tutto c’era proprio l’apparentemente innocua vicina di Wanda Maximoff.

E invece no, il titolo ha nascosto il plot twist più grande della serie. Negli episodi finali abbiamo scoperto infatti non solo che la Strada delle Streghe fosse frutto della mente e dei poteri di Billy Maximoff, ma che l’idea stessa dietro al mito fosse stata creata proprio da Agatha Harkness per attirare streghe credulone e assorbire il loro potere. La villain ha percorso quella stessa strada dubbiosa, proprio perché sapeva che in realtà era solo una leggenda che lei stessa ha sfruttato per secoli.

Non ha mai creduto, insomma, di poter recuperare i poteri tramite quel viaggio, ma il fatto che la Strada sia davvero apparsa di fronte a lei, con tutte le sue prove, le ha fatto sospettare che dietro potrebbe esserci qualche altra forza magica – e infatti è stato così, come dimostrato dal plot twist relativo a Billy. Era Agatha all along anche in questo caso, quindi, ma nella serie Marvel è stata data molta più profondità al personaggio e al suo passato, tanto da renderla meno villain rispetto al finale di Wandavision.

Non è ancora certo che Agatha possa tornare in forma di fantasma in una seconda stagione, mentre sembra probabile che rivedremo Joe Locke nei panni di Billy Maximoff aka Wiccan, uno dei personaggi più potenti dell’universo Marvel e vero erede dei poteri di Scarlet Witch. Riuscirà a trovare il fratello? E cosa ne sarà della strega? Domande aperte la cui risposta, chissà, magari verrà spoilerata già dal titolo di una nuova serie o film.

Leggi anche: Agatha All Along, ve ne siete accorti? La serie ha infranto la più celebre tradizione Marvel

Foto: Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA