telegram

Agatha Christie: i gialli della grande scrittrice verranno riscritti per le sensibilità moderne. I dettagli della scelta

Il proposito è quello di espungere i passaggi più controversi e peggio invecchiati nel tempo dei romanzi dell'amata autrice

Agatha Christie: i gialli della grande scrittrice verranno riscritti per le sensibilità moderne. I dettagli della scelta

Il proposito è quello di espungere i passaggi più controversi e peggio invecchiati nel tempo dei romanzi dell'amata autrice

Agatha Christie Assassinio sul Nilo

Agatha Christie è l’ultimo romanziere di successo in ordine di tempo a ricevere un trattamento di riscrittura per i lettori del 2023, aggiornato alle nuove sensibilità, secondo un quotidiano britannico.

Christie, una delle scrittrici più vendute al mondo, ha creato i famosi investigatori Hercule Poirot e Miss Marple. Il Daily Telegraph riporta ora che le nuove edizioni di entrambe queste serie hanno avuto passaggi originali, modificati o rimossi dall’editore Harper Collins.

The Telegraph afferma che le versioni digitali delle nuove edizioni dei libri, scritti tra il 1920 e il 1976 (l’anno della morte di Christie), includono testi privati ​​di “descrizioni, insulti o riferimenti all’etnia, in particolare per i personaggi che i protagonisti di Christie incontrano al di fuori del Regno Unito“.

Ad esempio, nel libro Assassinio sul Nilo – pubblicato nel 1937 e recentemente rifatto per il grande schermo da Kenneth Branagh – sono stati rimossi i riferimenti al “popolo nubiano”, così come diversi riferimenti al fisico di personaggi non britannici. La parola locale” sostituisce anche quella “nativo“.

Una battuta nel romanzo d’esordio di Christie, Poirot a Styles Court (titolo originale The Mysterious Affair at Styles, tradotto in Italia anche col titolo Poirot e il mistero di Styles Court), in cui Poirot commenta che un personaggio è “un ebreo” è sparita. E anche la narrazione di Christie e le sezioni di dialogo pronunciate da personaggi antipatici sono state tagliate, secondo il giornale.

Questi cambiamenti arrivano dopo un simile trattamento recente sui libri di Roald Dahl e Ian Fleming, rispettivamente lo scrittore di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e l’inventore del personaggio letterario di James Bond, poi al centro di un franchise estremamente longevo che dura fino ai giorni nostri. Tale è stato il contraccolpo a febbraio, quando gli editori Puffin hanno annunciato che avrebbero rimosso le parole ritenute offensive nel 2023 dai libri di Dahl per bambini, che l’editore ha confermato che avrebbero rilasciato due versioni: una modificata e una invariata.

Foto: MovieStills

Fonte: Deadline

Leggi anche: Agatha Christie – Perché non l’hanno chiesto a Evans?

© RIPRODUZIONE RISERVATA