Se guardare video di gatti fosse uno sport olimpico, molti tra noi/voi vincerebbero una medaglia d’oro. I social e la rete sono inondati di simpatici filmati di felini che fanno (o non fanno) cose, e tutti abbiamo un parente che invia insistentemente reel o link tramite Instagram e Whatsapp. Ma allora, se c’è tutto questo pubblico, perché non portare i gatti al cinema?
Non siamo qui per parlare di un remake live-action de Gli Aristogatti (peccato però), ma di quanto è successo negli scorsi giorni nell’ambito del Cat Video Fest, non esattamente un festival quanto piuttosto un evento più che raro. Un centinaio di cinema tra Stati Uniti e Canada hanno infatti proiettato 73 minuti di video di gatti da tutto il mondo sul grande schermo e – ça va sans dire – è stato un successo clamoroso.
L’edizione 2024, stando a quanto riportato da Variety, ha raccolto circa 280mila dollari, più del doppio dello scorso anno. Contestualmente, sono stati raccolti circa 30.000 dollari in beneficienza da destinare ai rifugi per animali e organizzazioni no profit. Il successo è stato tale che numerosi cinema hanno deciso di aggiungere ulteriori date all’evento!
Ideato da Will Braden, il Cat Video Fest è ovviamente un’iniziativa nata con uno scopo benefico nel 2016. Da allora, spende una parte dell’anno a raccogliere insieme video da tutto il mondo, un’altra a montare il filmato e quindi la restante per coordinare l’evento con il distributore Oscilloscope Labs. «È il mio lavoro a tempo pieno. Il mio biglietto da visita dice che guardo video di gatti» ha detto Braden a Variety, suscitando sicuramente l’invidia di molti.
In questo caso non c’è nessun trucco: si tratta proprio di 73 minuti senza pause di gatti, presi da Youtube, Facebook, Instagram e quant’altro. Alcuni hanno addirittura quelle fastidiose emoji appiccicate sopra al video, ma questo non impedisce di godere della vista degli amici a quattro zampe che suonano il piano, che si fanno coccolare, che tormentano cani, che fanno parkout sulla sigla di The Office e tanto, tanto, tanto altro ancora. E se vi state chiedendo come possa essere una sala piena di persone che guardano video di gatti, QUI c’è la foto che cercate.
Gli amanti dei mici ora hanno un solo desiderio: che il Cat Video Fest possa diventare internazionale e il format esportato anche nei propri Paesi. C’è qualcuno in Italia che pagherebbe un biglietto per vedere video di gatti sul grande schermo? Rispondiamo con un meme: “Shut up and take my money!“.
Leggi anche: Catflix, è come Netflix ma coi gatti: ecco la piattaforma streaming perfetta per gli amanti dei mici
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA