telegram

Alessandro Borghi si confessa sulla sua malattia: «Ho la sindrome di Tourette e non c’è una cura»

L'attore di Non essere cattivo e Suburra, che vedremo presto nei panni di Rocco Siffredi nella serie Netflix Supersex, ha detto di averlo scoperto grazie alla sua fidanzata

Alessandro Borghi si confessa sulla sua malattia: «Ho la sindrome di Tourette e non c’è una cura»

L'attore di Non essere cattivo e Suburra, che vedremo presto nei panni di Rocco Siffredi nella serie Netflix Supersex, ha detto di averlo scoperto grazie alla sua fidanzata

Alessandro Borghi

Alessandro Borghi ha detto di avere la sindrome di Tourette: la rivelazione è avvenuta per la prima volta nel corso del podcast Bsmt, di Gianluca Gazzoli, del quale Borghi è stato ospite di recente (trovate la puntata integrale in fondo all’articolo, con la discussione in merito che parte dal minuto 51′ 29” circa).

Grazie alla compagna psicologa, che a breve lo renderà papà, l’attore di Non essere cattivo e Suburra, che vedremo prossimamente nella serie Netflix Supersex nei panni di Rocco Siffredi,  ha scoperto di essere affetto da questa sindrome:

Un giorno mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha chiesto da quanto tempo avevo questi tic. Le ho risposto a un paio di cose e mi fa: ‘Tu non hai tic, tu hai la Tourette. Ce l’hai motoria e non ce l’hai verbale“. Il problema è questo: che la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che a un certo punto bestemmia, perché è quella più aggressiva. C’è tutto un mondo che riguarda la parte motoria, che sono dei tic soltanto. Il tic viene da stress post-traumatico, da una cosa che ti è successa. Il tic è il tuo modo di rispondere a quella roba lì. Si può guarire da un tic, dalla Tourette no perché è una cosa neurologica. È come uno starnuto, quando ti viene da starnutire devi starnutire“.

«In me corrisponde a dei picchi emotivi: mi può venire anche quando sono molto felice, o molto stanco o molto stressato. Quando c’è un molto dal punto di vista di flusso emotivo quella roba succede. Ce l’ho moltissimo quando sono in situazioni che mi mettono a disagio», ha aggiunto Borghi.

L’attore ha concluso così: «Spesso mi viene quando ho a che fare con il mio corpo. Molte cose di me non mi piacciono, perché sono uno che geneticamente non è portato ad avere il fisico. Se voglio il fisico mi devo allenare, appena sgarro ingrasso. Visto che sto molto attento quando lavoro, quando non lavoro mi lascio andare, come adesso, mi ubriaco, mangio. Ho ripreso 6 chili da quando ho finito di girare Rocco e quando mi guardo allo specchio e sento di non essere a mio agio con il mio corpo ho dei picchi di Tourette incredibili».

Foto: Getty (Stefania D’Alessandro/Getty Images)

Fonte: Bsmt (Gianluca Gazzoli)

Leggi anche: Supersex, Alessandro Borghi è Rocco Siffredi nella nuova immagine: «Su 95 giorni di lavoro, 50 erano scene di sesso» [FOTO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA