Ridley Scott, non sembra intenzionato a lasciare gli Xenomorfi in pace. Dopo il successo di Alien: Romulus, sembra infatti che il leggendario regista stia lavorando a un altro film dell’universo di Alien, il che lascia pensare che la saga sia destinata a espandersi ulteriormente con nuove storie, personaggi e colpi di scena.
Ma cosa ci riserverà il prossimo capitolo? The Hollywood Reporter lascia intendere che Scott sia pronto ad addentrarsi in angoli oscuri e inesplorati del suo universo alieno, ampliando i confini della narrazione e facendo crescere l’hype dei fan che aspettano con ansia nuove rivelazioni.
L’ultimo capitolo della saga, Alien: Romulus, ha dato prova del fascino intramontabile della saga, raggiungendo un incasso globale di oltre 350 milioni di dollari e riscontrando un forte apprezzamento sia da parte della critica che del pubblico. Proprio in virtù di questo successo, è stato già confermato un sequel, che vedrà il ritorno dei personaggi di Rain (interpretata da Cailee Spaeny) e Andy (David Jonsson). Tuttavia, le indiscrezioni suggeriscono che Scott possa avere in mente un film che si discosti dalla trama di Romulus, per tracciare nuove linee narrative che potrebbero introdurre inediti protagonisti e ambientazioni, aprendosi a scenari ancora più vasti.
In parallelo, l’universo di Alien si prepara a tornare anche sul piccolo schermo, con una serie tv in sviluppo per FX dal titolo Alien: Earth, attesa nel 2025. Ambientata in un futuro prossimo, e distante dalle vicende dei precedenti film, la serie esplorerà le conseguenze del primo contatto con i Xenomorfi sulla Terra, gettando le basi per nuove interazioni tra gli umani e queste creature letali. Inoltre, circolano voci di un possibile Alien vs. Predator 3, un cross-over che potrebbe rispolverare l’incontro epico tra le due razze aliene, riportando in auge una saga che ha saputo catturare l’immaginario collettivo.
Dopo i prequel controversi Prometheus e Alien: Covenant, sembra dunque che Scott voglia fare un passo indietro e rivisitare le radici della serie, combinando horror e fantascienza in un mix che possa avvicinare sia i fan storici che le nuove generazioni. In questo senso, il progetto di riportare in prima linea gli Xenomorfi rappresenta un tentativo di mantenere vivo il fascino originale della saga, rievocando l’ansia e la suspense dell’intramontabile primo capitolo del 1979.
Fonte: The Hollywood Reporter
© RIPRODUZIONE RISERVATA