Il colosso dell’e-commerce Amazon continua ad espandersi: è andata ufficialmente in porto l’acquisizione della MGM, una delle storiche major del cinema che porta in dote la più vasta cine-libreria del mondo con oltre 4.000 film, 17.000 episodi di serie tv e un tesoretto da quasi 200 premi Oscar.
98 anni dopo la sua fondazione, la Metro-Goldwyn-Mayer diventa una sussidiaria dei rampanti Amazon Studios: a darne l’annuncio è la stessa compagnia di Jeff Bezos, dopo che i regolatori europei hanno dato il via libera all’acquisizione, perché non rappresenterebbe un problema per la concorrenza del mercato. La notizia era già emersa lo scorso maggio ma solo ora è diventata ufficiale: Amazon acquista la MGM per 8.45 miliardi di dollari, il secondo assegno più grande dopo quello per l’acquisto di Whole Foods nel 2017 – costato ben 13,7 miliardi di dollari.
Nella pratica, il catalogo di Prime Video ora si arricchirà di migliaia di titoli che hanno fatto la storia del cinema: il franchise di punta è senza dubbio quello di James Bond, ma finiscono sulla piattaforma anche le saghe di Rocky, Creed, classici come Il Silenzio degli Innocenti, Toro Scatenato, I magnifici sette, Thelma & Louise e pure le serie The Handmaid’s Tale, Vikings Fargo e tanto, tantissimo altro.
Come sottolinea il comunicato diffuso dalla compagnia, l’acquisizione è volta a diversificare l’offerta di intrattenimento dei clienti Amazon: «MGM ha una storia quasi secolare di eccezionali produzioni, vogliamo condividere l’impegno nel realizzare un vasto panorama di film e serie per l’audience globale» ha detto il vice presidente degli Amazon Studios Mike Hopkins, dando poi il benvenuto ai dipendenti e creatori della casa del leone ruggente.
Entusiasmo anche dalla MGM e non solo per l’assegno da oltre 8 miliardi: «Siamo contenti per la MGM e il suo pacchetto di iconici brand, film leggendari e serie tv, per i nostri team e partner creativi per l’ingresso nella famiglia Prime Video», parole e musica del COO Chris Brearton.
L’operazione assesta un altro discreto colpo al panorama cinematografico mondiale, sempre più polarizzato su giganti come Disney, Amazon e Netflix, per ora rimasta sullo sfondo senza aver risposto alle acquisizioni di Fox e MGM degli ultimi anni. La curiosità ora riguarda il costo dell’abbonamento della piattaforma – che già ospita numerosi altri canali: salirà o rimarrà invariato?
Foto: MGM
Fonte: About Amazon
© RIPRODUZIONE RISERVATA