Il celebre romanzo di Bret Easton Ellis American Psycho si prepara a ricevere un nuovo adattamento, a cura di uno dei registi italiani più celebrati nel cinema recente: Luca Guadagnino.
Deadline ha reso noto che il cineasta di Call Me By Your Name è infatti in trattative avanzate per dirigere una nuova versione del libro edito nel 1991, per Lionsgate. Il progetto non sarà un remake diretto del film del 2000, ma una reinterpretazione del materiale originale, con l’adattamento scritto da Scott Z. Burns, già noto per il suo lavoro su film come The Report, Side Effects e The Bourne Ultimatum. La produzione del film sarà gestita dalla Frenesy Films, con Sam Pressman come produttore esecutivo attraverso la Pressman Film, la compagnia fondata dal padre, Edward R. Pressman, che aveva prodotto l’originale del 2000.
Il romanzo di Ellis ha segnato un’epoca, non solo per il ritratto scioccante del suo protagonista, Patrick Bateman, un banchiere d’investimento di Manhattan che conduce una doppia vita come serial killer, ma anche per la sua accurata rappresentazione del mondo yuppie degli anni ’80 e per la sua violenza grafica. Quest’ultimo aspetto ha suscitato controversie e censure in diversi Paesi, rendendo il libro un simbolo di provocazione culturale. Il film originale del 2000, diretto da Mary Harron e interpretato da Christian Bale, è diventato un cult, ma Guadagnino e Burns si concentreranno su una nuova interpretazione del materiale, cercando di offrire una prospettiva moderna e, forse, una riflessione ancora più attuale sulla natura dell’alienazione e del consumismo.
Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Picture Group, ha espresso grande entusiasmo per il coinvolgimento di Guadagnino, affermando: «Siamo entusiasti di aggiungere un altro regista di spicco alla nostra prossima line-up. Luca è un artista straordinario e la persona perfetta per dare vita a una nuova interpretazione di questo potente e classico IP».
Guadagnino è reduce dal successo di Challengers, il suo film con Zendaya che ha ottenuto ottimi risultati al botteghino e ha ricevuto recensioni positive. Oltre a questo, il regista è impegnato nella promozione del suo adattamento di Queer, il romanzo di William S. Burroughs, con Daniel Craig, che uscirà nelle sale il 27 novembre grazie ad A24. Il film ha debuttato al London Film Festival e sta proseguendo il suo percorso nei festival internazionali. Attualmente, è impegnato nella post-produzione di After the Hunt, un film con Julia Roberts.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA