Anche Ethan Coen si cimenterà con un progetto da solista, esordendo così dietro la macchina da presa senza il fratello Joel, che aveva già provveduto a compiere questo passo col suo Macbeth, come riporta l’Hollywood Reporter. Un’evoluzione inattesa, visto che Ethan secondo le voci di corridoio inizialmente circolate – e in particolare stando alle indiscrezioni riconducibili al compositore Carter Burwell, collaboratore abituale del “regista a due teste” – avrebbe dovuto dedicarsi esclusivamente al teatro e ad attività non direttamente legate al cinema.
Il nuovo sviluppo della rottura artistica tra la celebre coppia di fratelli vedrà Ethan Coen dedicarsi invece alla regia di Drive-Away Dykes, scritto insieme alla moglie Tricia Cooke, e le cui riprese sono in procinto di battere il primo ciak la prossima estate. Il titolo, che non dovrebbe essere ancora definitivo, fa capo a una produzione targata Focus Features e Working Title, e il film viene descritto come un road movie lesbico “alla Russ Meyer” al quale Coen e la consorte avevano iniziato a lavorare già nei primi anni duemila. Della regia, in origine, doveva occuparsi Allison Anders (Four Rooms, Sex and the City).
La storia racconterà di una ragazza festaiola in viaggio da Filadelfia a Miami in compagnia di un’amica più conservatrice, con la quale si muove di bar in bar in un road trip dagli sviluppi imprevedibili, tra una testa mozzata nella cappelliera, una ex fidanzata amareggiata, una misteriosa valigetta e un malvagio Senatore del Governo degli Stati Uniti.
Riguardo al progetto erano circolati i potenziali nomi di attrici come Selma Blair, Holly Hunter, Christina Applegate e Chloë Sevigny, ma nessun dettaglio sul casting è stato al momento confermato in via ufficiale. Il film Netflix The Ballad of Buster Scruggs, alla luce di questi ultimi sviluppi, potrebbe dunque davvero configurarsi come l’ultimo lungometraggio diretto in coppia da Joel e Ethan Coen.
Foto: Getty (Jared Siskin/Getty Images for Netflix)
Fonte: The Hollywood Reporter (via The Film Stage)
© RIPRODUZIONE RISERVATA