Siamo abituati ad analizzare quei presunti messaggi subliminali e le immagini nascoste nei film Disney, ma anche la concorrenza ogni tanto si è divertita alla stessa maniera. Se torniamo indietro al 2001 e all’uscita del primo celebre e amatissimo film di Shrek, c’è un dettaglio che ancora oggi rappresenta un mistero irrisolto: ma chi è la donna nella foto?
Durante una sequenza del film, infatti, Shrek e Ciuchino si presentano all’ingresso del castello di Farquaad. Qui, si può notare una strana fotografia appesa al muro, che mostra una donna misteriosa in abito bianco, con uno sfondo che sembra suggerire un’ambientazione medievale. La donna nella foto è un personaggio che non ha alcuna connessione evidente con la trama principale del film e soprattutto non sembra neppure animata, ma “live-action”.
Nel corso degli anni sono state elaborate diverse teorie su questo dettaglio. La più comune è che la donna nella foto sia una versione della principessa Fiona da giovane, che in qualche modo è stata “dimenticata” dalla trama principale del film. Secondo questa teoria, Farquaad avrebbe avuto una connessione con Fiona o forse stava cercando una donna simile a lei, il che spiegherebbe l’inclusione della foto. Per alcuni somiglia addirittura a Cameron Diaz, che dà la voce al personaggio, ma questa ipotesi è stata smentita quando nelle più recenti versioni del film si riesce a vedere meglio la donna in questione.
Un’altra teoria suggerisce che la donna nella foto potrebbe essere una sua ex fidanzata o un personaggio legato alla sua vita precedente. Tra tutte, la più probabile sembra però essere quella di un easter egg inserito da uno degli animatori del film, magari un familiare a loro collegato. Anche oggi che sono passati 24 anni, non c’è mai stata una spiegazione ufficiale di chi sia quella donna nella foto di Shrek: gli stessi creatori del film non hanno mai confermato quale fosse il suo ruolo o se dovesse avere un significato particolare e il mistero continua così ad affascinare i fan del franchise. Chissà che non venga rivelato nel prossimo film in uscita…
Leggi anche: Shrek, questa teoria horror su Fiona vi farà guardare il film animato con occhi diversi
Foto: DreamWorks
© RIPRODUZIONE RISERVATA