Lunedì 30 dicembre, dopo otto lunghi anni di contesa, è stato finalmente raggiunto l’accordo per il divorzio tra Angelina Jolie e Brad Pitt, un tempo una delle coppie più note di Hollywood, chiamata con il nomignolo di Brangelina.
I due si sono conosciuti nel 2004 sul set di Mr & Mrs Smith, quando Pitt era ancora sposato con Jennifer Aniston. Il matrimonio è avvenuto nel 2014 nella loro villa in Francia, ma già nel 2016 l’attrice ha chiesto il divorzio, a suo dire dopo un episodio di violenza dell’ex marito, avvenuto durante un viaggio in aereo. Nel corso di una lite, Pitt l’avrebbe infatti «afferrata per la testa e scossa violentemente, per poi prenderla per le spalle e spingerla contro il muro del bagno». In seguito, l’attore avrebbe strozzato e schiaffeggiato due dei loro figli, accorsi in difesa della madre.
Recentemente, Jolie ha rivelato che gli abusi dell’ex marito andavano avanti da molto, ma che fino a quel momento non erano mai stati rivolti verso i figli. Pitt, dal canto suo, ha negato le accuse, ma ha poi rinunciato alla custodia congiunta dei figli, i quali hanno in gran parte chiesto di cambiare il loro cognome e di assumere quello della madre.
Nonostante le prime dichiarazioni della coppia affermavano che il divorzio fosse consensuale, la disputa legale è stata particolarmente lunga e si è concentrata prima sulla custodia dei figli, che all’epoca erano tutti minorenni, e poi sulla tenuta in Francia che i due avevano acquistato insieme, per il valore di 162 milioni di dollari.
Ora l’accordo è stato raggiunto, anche se gli ultimi dettagli devono ancora essere finalizzati e ratificati dal giudice. Questa le parole dell’avvocato di Angelina Jolie dopo l’annuncio: «Più di otto anni fa, Angelina ha chiesto il divorzio dal signor Pitt. Insieme ai figli, ha lasciato tutte le proprietà che aveva in comune con lui, e da allora si è concentrata sul ritrovare la pace e la serenità per il bene della sua famiglia. Questo passo è solo un pezzo di un lungo processo ancora in corso, che è cominciato allora. Angelina è esausta, ma è sollevata che almeno questa parte si sia conclusa». Brad Pitt, invece, al momento non ha rilasciato dichiarazioni.
Fonte: The Guardian
Foto: Getty (Andreas Rentz/Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA