Nelle ultime ore Angelina Jolie è finita al centro delle feroci critiche rivoltele da un’altra grande star hollywoodiana. A scagliarsi contro l’amata attrice è stato nientemeno che il padre della stessa, Jon Voight, il quale si è detto fortemente deluso da alcune recenti opinioni da lei espresse. Ma facciamo un passo indietro.
La scorsa settimana Angelina Jolie aveva condiviso sui suoi canali social un accorato appello per promuovere un cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza. In un post la star aveva citato il suo lungo impegno a sostegno dei rifugiati come inviata speciale presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite rimarcando come il focus debba essere mantenuto «sulle persone sfollate a causa della violenza, da qualunque parte essa arrivi.»
L’attrice aveva poi preso posizione dichiarando che «Ciò che è accaduto in Israele è senza dubbio un atto di terrore, ma che questo non può giustificare in alcun modo le vite innocenti perse decidendo di bombardare la popolazione civile a Gaza.»
In un post successivo, al quale allegava delle immagini del recente attacco israeliano sulla Striscia di Gaza, rimarcava che «Gaza si sta rapidamente tramutando in una gigantesca fossa comune» a causa dei bombardamenti aerei di Israele, e che «il mondo osserva come milioni di civili palestinesi – bambini, donne, e intere famiglie – vengono puniti collettivamente e indiscriminatamente.»
Parole che, per usare un eufemismo, non hanno trovato l’appoggio di Jon Voight, il quale tramite un post su X ha poi esortato la figlia a «smettere di diffondere bugie» per poi dirsi «molto deluso» dalle posizioni da lei espresse.
Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di scontri tra Angelina Jolie e Jon Voight. Dopo la separazione dei genitori avvenuta nel 1976, la futura star non ebbe infatti più rapporti col padre fino al 2001, quando recitarono insieme in Lara Croft: Tomb Raider.
Questo portò ad un importante riavvicinamento tra i due, che però venne nuovamente compromesso l’anno seguente quando lo stesso Jon Voight dichiarò in un’intervista come la figlia soffrisse di disturbi mentali fin da piccola. L’episodio segnò una rottura definitiva nel loro rapporto, e Angelina Jolie nel luglio del 2022 fece richiesta per cambiare legalmente il suo nome togliendo il cognome Voight.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Fatevi una vita»: Ridley Scott replica duramente alle critiche storiche sul suo nuovo film Napoleon
Foto: Alex Wong/ Jemal Countess / Getty Images
Foto: Insider
© RIPRODUZIONE RISERVATA