Angelina Jolie svela il triste motivo per cui non è diventata una cantante
telegram

Angelina Jolie svela il triste motivo per cui non è diventata una cantante

Uno spiacevole episodio che le ha lasciato una percezione distorta della sua voce

Angelina Jolie svela il triste motivo per cui non è diventata una cantante

Uno spiacevole episodio che le ha lasciato una percezione distorta della sua voce

Angelina Jolie

Nel film che ha presentato a Venezia 81 interpreta la Divina Maria Callas, eppure, Angelina Jolie ha avuto un rapporto tormentato con la sua voce. Nonostante abbia avuto anche una formazione musicale, l’attrice ha confessato di aver smesso di cantare dopo un triste episodio.

Durante le riprese del film diretto da Pablo Larraín, la celebre star ha riscoperto la sua passione per il canto, da cui si era totalmente allontanata dopo che un ex fidanzato aveva criticato la sua voce.

«C’era qualcuno nella mia vita che non era gentile con me riguardo al canto – ha spiegato -. Era una relazione che stavo vivendo, e così ho pensato di non saper cantare davvero. Avevo frequentato una scuola di teatro, quindi era strano che avesse un effetto su di me. Mi sono adattata all’opinione di questa persona, e per iniziare a cantare ho dovuto superare molte difficoltà».

Tuttavia, il recupero della sua voce non è stato semplice: «Ci sono voluti molti mesi di lezioni di canto. Mesi per imparare a cantare e poi le lezioni di italiano, e infine lavorare sulla voce per fare tutte queste cose come lei. Si cerca di essere precisi». Ha inoltre aggiunto che cantare l’opera, che richiede l’uso di tutto il corpo per cantare il più forte possibile, sia «spaventoso perchè raramente nella vita ci viene chiesto di essere tutto ciò che possiamo essere o di sentire tutto ciò che sentiamo».

Il film, presentato in anteprima il 29 agosto alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, culmina in una drammatica performance al famoso teatro La Scala di Milano. Come ha spiegato Angelina Jolie: «Tutto il processo è cresciuto e cresciuto e cresciuto finché non siamo arrivati alla Scala. La Scala era l’evento verso il quale tutto si stava sviluppando. Avrebbe richiesto l’intervento di tutta la troupe, di tutto il pubblico. Era talmente al di là della mia zona di comfort che ero elettrizzata. Non c’era altro da fare che buttarsi, buttarsi completamente».

Maria, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, racconta gli ultimi giorni dell’iconica cantante lirica, alle prese con un pubblico che le si è rivoltato contro, una situazione che richiama in qualche modo l’intensa pressione pubblica che la Jolie stessa ha affrontato nella sua carriera. Recentemente, l’attrice ha vissuto un periodo particolarmente difficile, combattendo una lunga e dolorosa battaglia legale contro il marito Brad Pitt, che dura ormai da otto anni, e che ha incluso anche accuse inquietanti di abusi e una disputa su un’azienda vinicola di proprietà comune.

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic/Getty Images

Fonte: The Hollywood Reporter

© RIPRODUZIONE RISERVATA