Un investimento enorme quello della Rovio Mobile, azienda finlandese che ha realizzato il popolare gioco rompicapo Angry Birds e che adesso, per trasformarlo in un film d’animazione, si sta letteralmente svenando. Oltre agli 80 milioni di dollari già stimati per il budget, Rovio, insieme alla Sony Entertainment, sommerà 100 milioni nel marketing e nella distribuzione della pellicola che verrà rilasciata in 3D.
Un budget che nell’industria cinematografica finlandese non ha precedenti. Pekka Rantala, CEO di Rovio, chiosa: «Potete dire molte cose di noi, ma non che manchiamo di coraggio!» E non si può dargli torto: anche perché l’utenza di Angry Birds ultimamente ha subìto un calo, così come il suo merchandising, per cui il successo al botteghino del film (in uscita il 30 Maggio 2016) sarà vitale.
Il videogame si basa su un plot semplicissimo: uno stormo di dieci uccelli colorati e inferociti a cui i Piggies, dei maialini verdi, hanno sottratto le uova, decidono di vendicarsi e di dargli la caccia con tanto di fionda.
Fonte: Helsinski Times
© RIPRODUZIONE RISERVATA