Le previsioni parlano dell’uscita del primo dei tre spinoff di Harry Potter il 18 novembre 2016 (i successivi sono invece attesi per il 2018 e il 2020).
Gli animali fantastici: dove trovarli, uno dei testi di J.K. Rowling che ha moltiplicato esponenzialmente la conoscenza e l’approfondimento del mondo magico del maghetto più amato della letteratura contemporanea, arriverà sul grande schermo per raccontarci le avventure di Newt Scamandro. I preparativi sono in corso e le riprese, stando alle parole del produttore David Hayman, dovrebbero cominciare alla fine dell’estate.
Intanto, il cast tecnico si infoltisce di nomi prestigiosi e promettenti: dopo l’annuncio che sono stati coinvolti due veterani della saga, lo scenografo Stuart Craig (a cui dobbiamo l’immaginario del mondo magico così come lo conosciamo) e lo sceneggiatore Steve Klove (qui però la sceneggiatura sarà affidata alla stessa autrice del testo), ecco chi sarà il direttore della fotografia. Si tratta di Philippe Rousselot, che ha lavorato accanto a Tim Burton in Big Fish e La Fabbrica di Cioccolato. Per chi conosce i suoi lavori, si tratta senza alcun dubbio di una collaborazione importante, che lascia presagire che anche lo spinoff sarà caratterizzato da una cura per il dettaglio e per le luci dal sapore magico e incantato.
Un elemento di grande rilievo per il tema della saga, dal momento che la trilogia darà forma a creature e a personaggi familiari ai fan, ma su cui i film di Harry Potter per buona parte si sono soffermati solo superficialmente. Una buona occasione, dunque, per veder prendere vita a un mondo che fino a ora abbiamo assaporato soltanto nei nomi che qua e là incrociavamo nei testi scolastici di Hogwarts.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA