Nello spettacolare final trailer di Animali fantastici: I Crimini di Grindelwald abbiamo finalmente scoperto – con grande sorpresa – che la new entry Claudia Kim interpreta Nagini, il serpente di Voldemort poi ucciso da Neville Paciock durante la battaglia di Hogwarts.
Molti fan sono rimasti decisamente molto eccitati; altri ancora, però, non hanno affatto gradito, lamentando il fatto che la Kim sia di origini sudcoreane!
Ha twittato un’utente arrabbiata sulla pagina di J.K. Rowling: «Ascolta Joanne, l’abbiamo capito, quando hai scritto i libri non sei stata abbastanza inclusiva. Ma rendere improvvisamente Nagini una donna coreana è spazzatura. Una rappresentazione nata come pentimento per i propri errori non è una buona rappresentazione».
Immediata la risposta della scrittrice: «Le Naghe sono delle creature a forma di serpente della mitologia indonesiana, ed è da qui che viene il nome Nagini. A volte vengono rappresentate con le ali, talvolta come metà umani e metà serpenti. L’Indonesia comprende un centinaio di gruppi etnici, tra cui i giavanesi, i cinesi e i batavi. Buona giornata».
La replica della Rowling, però, non è bastata, e un altro utente ha condiviso dei commenti affatto teneri da parte di alcuni spettatori coreani. «Una donna asiatica che veniva esibita al circo… e che poi viene decapitata e poi muore? Come serpente ha anche mangiato delle persone in Harry Potter».
Ecco poi un altro duro commento online: «Non puoi essere ammesso a Hogwarts se non sei britannico, e non sappiamo se esista qualche scuola di magia in Asia, terra di 4.4 miliardi di persone… e un omicida caucasico intrappola una donna asiatica nella forma di un serpente e le fa il lavaggio del cervello».
Insomma, che ne pensate di questa ennesima polemica sul film di David Yates? I crimini di Grindelwald, ricordiamo, uscirà nelle sale a novembre, vantando un cast che comprende anche Eddie Redmayne, Johnnie Depp, Jude Law, Katherine Waterston, Dan Fogler ed Ezra Miller.
Fonte: Guardian
© RIPRODUZIONE RISERVATA