Da giovedì 14 a sabato 16 giugno si svolgerà la XIV edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello (Livorno), rassegna diretta da Paolo Mereghetti che punta sull’incontro tra il pubblico e coloro che il cinema italiano lo realizzano, puntando sullo sfondo di una cittadina scelta da attori, sceneggiatori e registi che hanno fatto la storia della settima arte nel nostro Paese.
Ospidi dell’edizione 2018 saranno Anna Foglietta, Nanni Moretti e Luca Guadagnino. Anna Foglietta, madrina di questa edizione, inaugurerà giovedì 14 la mostra fotografica Cinema davanti al mare curata da Antonio Maraldi grazie all’archivio del Centro Cinema Città di Cesena. Venerdì 15 Luca Guadagnino parteciperà a un incontro con Paolo Mereghetti, mentre la proiezione serale del suo film Chiamami col tuo nome, ricco di segnalazioni e premi, tra cui l’Oscar a James Ivory per la sceneggiatura non originale, sarà impreziosita dalla presentazione di alcune scene inedite e da un’introduzione di Paolo Mereghetti con lo stesso regista.
Sabato 16, nel pomeriggio si terrà invece l’incontro di Nanni Moretti con Paolo Mereghetti. Moretti sarà presente anche alla proiezione serale del film 8½ di Federico Fellini, preceduto da una sua presentazione con il direttore artistico.
Qui è possibile trovare ulteriori informazioni sul festival.
Foto: © Il sole nella pelle di Giorgio Stegani (1972). Ornella Muti [ph. Divo Cavicchioli]
© RIPRODUZIONE RISERVATA