telegram

Anouk Aimée: scomparsa a 92 anni la star de La dolce vita e 8½ di Federico Fellini

L'attrice era stata nominata all'Oscar nel 1967 per la sua interpretazione in Un uomo, una donna di Claude Lelouch

Anouk Aimée: scomparsa a 92 anni la star de La dolce vita e 8½ di Federico Fellini

L'attrice era stata nominata all'Oscar nel 1967 per la sua interpretazione in Un uomo, una donna di Claude Lelouch

Anouk Aimée

È venuta a mancare questa mattina, 18 giugno, l’attrice francese Anouk Aimée, nome d’arte di Nicole Françoise Florence Dreyfus. Aveva 92 anni.

Ad annunciarlo è stata la figlia Manuela Papatakis tramite un post su Instagram: «Insieme a mia figlia, Galaad, e a mia nipote Mila, annunciamo con immensa tristezza la scomparsa di mia mamma Anouk Aimée. Ero al suo fianco quando è spirata questa mattina, a casa sua a Parigi».

Dotata di un’eleganza enigmatica e di una magnetica bellezza, che nel 1995 l’aveva fatta rientrare tra le star del cinema più sexy di sempre secondo un sondaggio condotto da Empire, l’attrice ha iniziato la sua carriera giovanissima, all’età di appena quindici anni. Dopo alcune apparizioni minori, si è affermata definitivamente in Italia grazie alla collaborazione con Federico Fellini, che l’ha diretta ne La dolce vita (1960) e (1963), e in Francia con Jacques Demy in Lola – Donna di vita (1961).

Il successo internazionale è arrivato però nel 1966 con Un uomo, una donna di Claude Lelouch, grazie al quale ha ottenuto la nomination all’Oscar come Migliore attrice. Nell’opera, che fu un trionfo commerciale, Aimée interpreta Anne, una giovane segretaria di edizione che conosce e intreccia una relazione con Jean-Louis, pilota automobilistico.

Tra gli altri riconoscimenti, ottenuti nella sua lunga e prolifica carriera, ci sono anche il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, vinto nel 1980 per il film Salto nel vuoto di Marco Bellocchio, e l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, conferitole nel 2003. Il suo ultimo film è stato I migliori anni della nostra vita (2019), in cui è tornata a lavorare con Claude Lelouch per raccontare la terza parte della storia di Anne e Jean-Louis.

Anouk Aimée è stata sposata quattro volte – con Edouard Zimmermann (1949-50), Nikos Papatakis (1951-55), Pierre Barouh (1966-69) e Albert Finney (1970-78) – e lascia una figlia, Manuela Papatakis.

Fonte: Variety
Photo by Julien Warnand/EPA-EFE/Pool/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA