Walt Disney Studios Motion Picture Italia ha presentato il listino delle pellicole che distribuirà nel corso del 2009 presentato alle Giornate Professionali del Cinema (appuntamento fisso per tutti gli esperti del settore) durante questi giorni a Sorrento. L’anno prossimo si aprirà con la “commedia canina” Beverly Hills Chihuahua , un successo da oltre 100 milioni di dollari negli Usa con protagonista una raffinata cagnolina dei quartieri alti che, smarritasi in Messico, che tenterà di ritrovare la strada di casa insieme a un gruppo di cani randagi.
Ci spostiamo nella New York degli anni ’60 insieme a Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams per il drammatico Il dubbio, in cui una suora (Streep) sospetta un sacerdote (Hoffman) di molestie sessuali nei confronti di un alunno di colore scatenando una vera e propria guerra contro di lui.
Divertimento assicurato con l’arrivo della shopping maniaca Becky Bloomwood, protagonista dell’adattamento cinematografico del best seller I Love Shopping , in cui vedremo una frizzante Isla Fisher alle prese con spese folli estratti conto da brivido. Nel cast anche Joan Cusack e John Goodman.
La primavera si aprira’ all’insegna della fantasia con Racconti incantati , in cui Adam Sandler è un portiere d’albergo travolto da un’insolita avventura: le fiabe che racconta ai suoi nipoti diventano (pericolosamente e spassosamente) realtà.
I fan di Twilight ritroveranno la loro beniamina Kristen Stewart nella delicata commedia Adventureland – L’estate è appena iniziata…, in cui Ryan Reynolds sarà un ragazzo costretto a lavorare in un parco divertimenti invece di partire per le vacanze, senza sapere che proprio questa si trasformerà nell’esperienza più indimenticabile della sua vita.
Aprirà un nuovo filone (Disneynature) tutto dedicato alla natura e ai suoi protagonisti il film Earth – La nostra terra, che portera’ sul grande schermo la straordinaria avventura di tre famiglie del regno animale in un sorprendente viaggio intorno al pianeta.
Dopo il successo di High School Musical 3: Senior Year , il mondo teen torna protagonista con Hannah Montana The Movie, un successo ai botteghini americani che il prossimo maggio ci trascinerà sul palcoscenico della pop star Miley Cirus, protagonista dell’omonima serie tv stavolta alle prese con la sfida più importanete della sua carriera e della sua vita.
L’adrenalina sale con Sfida sulla montagna maledetta , in cui un tassista imprudente (Dwayne Johnson) e un’astrofisica (Carla Gugino) devono salvare la vita a due fratelli con poteri paranormali braccati da una misteriosa organizzazione.
Promette una valanga di risate la commedia Ricatto d’amore (a settembre), diretta da Anne Fletcher (reduce dal successo di 27 volte in bianco ) e con Sandra Bullock nei panni di una rampante e spregiudicata donna in carriera che costringerà il suo succube assistente a sposarla per non perdere il permesso di soggiorno negli Usa ed essere rimandata in Canada. Tra equivoci e imprevisti le cose prenderanno una piega inaspettata.
Dopo il riuscitissimo esperimento 3D di Bolt – Un eroe a quattro zampe , le cui 30 copie tridimensionali hanno fatto registrare lo scorso mese un incasso di 250 mila euro, Disney si prepara a una nuova infornata di film da gustare anche in versione 3D.
Tra ottobre e novembre arriveranno infatti ben quattro titoli, a partire dalla riproposizione di Toy Story, primo successo del 1995 targato Disney Pixar, seguito da Up , la nuova storia firmata dal creatore di WALL-E e Monsters & Co. Pete Docter. Nel film un esploratore di otto anni e un anziano signore partono per un incredibile viaggio a bordo della loro casa, che “volerà alto” grazie a un’enorme quantità di palloncini. All’animazione digitale si unirà invece anche il live action G-Force , prodotto da Jerry Bruckheimer e con protagonista una squadra di porcellini d’India inviata a sconfiggere un criminale intenzionato a conquistare il mondo. Per ultimo, il 3D dona nuova veste anche al celebre racconto di Charles Dickens A Christmas Carol, adattato per l’occasione da Robert Zemeckis con Jim Carrey nei panni del tirchio Ebenezer Scrooge.
E sempre nel filone Disneynature si inserisce The Crimsonwing – Il misterioso mondo dei fenicotteri rosa, che ci accompagna sulle rive del lago Natron per scoprire i misteri di questa affascinante specie.
è opera dei creatori de La sirenetta e Aladin il film d’animazione La principessa e la rana, una romantica storia d’amore che ha per protagonisti una bellissima principessa, una rana e un curioso alligatore che scalderà il Natale del 2009. Tante storie per continuare a sognare nella migliore tradizione della casa di Topolino…
Al.Za.
© RIPRODUZIONE RISERVATA