È in corso a Riccione Cinè – Giornate Estive di Cinema, evento durante il quale i principali distributori cinematografici italiani presentano agli esercenti e alla stampa le uscite in sala dei successivi sei mesi. In questa occasione vi proponiamo un grande speciale con tutte le novità cinematografiche dell’autunno italiano divise per generi (cliccate qui per scoprirlo), ma vi raccontiamo anche, in diretta dalla cittadina balneare, le clip in anteprima mondiale che vengono presentate.
Altra bella sorpresa alle Giornate Estive di Cinema di Riccione: durante la presentazione del listino BIM, di cui fanno parte tra l’altro due film molto attesi con Naomi Watts (il pruriginoso Two Mothers e il principesco Diana – La vita segreta), sono stati annunciati – tutti in uscita negli ultimi mesi del 2013 – tre titoli di cui finora si sapeva molto poco: il thriller Closed Circuit, ambientato a Londra, con Eric Bana e Rebecca Hall impegnati a trovare i colpevoli di un terribile attentato; l’avventuroso Tracks, quasi un Into the Wild in salsa australiana, storia di una ragazza (Mia Wasikowska) che attraversa da sola oltre 5.000 chilometri di deserto, in compagnia soltanto di 4 cammelli e un cane, collezionando incontri strani e rivelatori; e August: Osage County, dramma familiare tratto da un testo vincitore del premio Pulitzer, che vanta un cast semplicemente sensazionale: Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis e Sam Shepard.
Ma non è finita: in coda al lungo elenco di trailer proiettati per la platea di esercenti e giornalisti, è stato mostrato in anteprima assoluta il trailer di 12 Years a Slave, il nuovo dramma in costume di Steve McQueen (Hunger, Shame). E già da queste prime immagini risulta chiaro come il film sia destinato a segnare gli spettatori, non meno dei precedenti due lavori del suo autore. Il protagonista è Chiwetel Ejiofor, nei panni di un rispettabile uomo di colore, lavoratore e di buona famiglia, che viene improvvisamente ridotto in schiavitù, separato dai suoi cari e venduto a un ricco agricoltore bianco. Quest’ultimo è impersonato da un Michael Fassbender terrificante nella lucida follia, di matrice religiosa, con cui tormenta i suoi schiavi (è come se McQueen non si stancasse di tirare fuori dall’attore di origini tedesche e irlandesi, i lati più oscuri dell’animo umano). Nel trailer vediamo anche il grande Benedict Cumberbatch, di nuovo lui, nei panni “ingessati” di un pastore di anime, e Brad Pitt, lunghi capelli sciolti al vento, in quelli di un uomo apparentemente più sensibile ai diritti degli schiavi (ma da questo primo trailer il suo ruolo sembrerebbe marginale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA