Anya Taylor-Joy è una diva sempre più in ascesa del cinema mondiale, la cui carriera è stata lanciata ulteriormente dal successo qualche anno fa della serie Netflix La regina degli scacchi. Di recente, ai microfoni di Harper’s Bazaar, l’attrice ha confessato però di aver detto di no alla Disney per un progetto, e il tutto per realizzare invece uno dei film che l’ha lanciata nel firmamento della settima arte contemporanea: The Witch di Robert Eggers.
«Ricordo che fu lo stesso giorno in cui mi offrirono di partecipare ad un pilot di Disney Channel e fu così entusiasmante ricevere offerte del genere che iniziai a correre per tutta la casa. Decisi di rifiutare perché avevo una sensazione positiva su The Witch, che mi ha permesso di dimenticare la possibile esperienza con la Disney», ha detto l’attrice a proposito del film del 2015.
Nel film l’attrice era Thomasin, la protagonista femminile dell’esordio di Eggers ambientato nel New England, alla metà del diciassettesimo secolo, dove un uomo di nome William (Ralph Ineson) veniva scomunicato dalla comunità puritana in cui viveva e costretto all’esilio. Insieme alla sua famiglia, costruiva una piccola fattoria sul limitare di un bosco con la speranza di iniziare una nuova vita. Qualche mese dopo, mentre la figlia più grande Thomasin (Anya Taylor-Joy) stava giocando con il fratellino neonato Samuel, quest’ultimo spariva sotto i suoi occhi, rapito da una strega.
«Mi ha fornito i capisaldi di quello che adesso è il mio mio modo di lavorare, che essenzialmente si basa sull’idea che non ci sia gerarchia sul set: lavori duramente, rimani nelle inquadrature, e non presumi che qualcun altro lo faccia al posto tuo – ha ricordato Anya a proposito di quel set, collocato a diverse ore di distanza da Toronto – Il tuo ruolo non si ferma a quello dell’attore: sei un creativo di questo film ed è così che devi affrontarlo».
Nel 2022 Anya Taylor-Joy è tornata a collaborare con il regista Robert Eggers per il film The Northman, dove recita al fianco di attori come Nicole Kidman, Alexander Skarsgård e Claes Bang. Lo stesso anno è stata scelta come protagonista, assieme a Ralph Fiennes, della pellicola horror The Menu, diretta da Mark Mylod, che arriverà il prossimo 17 novembre al cinema (QUI la nostra recensione).
Fonte: Harper’s Bazaar
Foto: Getty (Jeff Spicer/Getty Images for Disney)
Leggi anche: Super Mario Bros. Il Film, Anya Taylor-Joy ci mostra la sua Principessa Peach. Ed è una versione da brividi [FOTO]