Sono davvero pochissimi i giorni che ci separano dall’uscita nelle sale di Aquaman, il nuovo cinecomic targato DC che seguirà le avventure del Re di Atlantide – nonché eroe membro della Justice League – interpretato dalla star Jason Momoa.
A dirigere il film per la Warner Bros. è stato James Wan, regista noto per aver realizzato piccoli gioiellini horror come Saw – L’enigmista, Dead Silence, Insidious e The Conjuring, che dopo l’esperienza con Fast & Furious 7 nel 2015, si è ritrovato ancora una volta alle prese con un genere decisamente diverso da quello a cui era abituato.
A giudicare dalle prime recensioni del cinecomic sembrerebbe aver gestito molto bene questa nuova avventura, tuttavia sarà stato difficile per un autore dal background così horror, resistere alla tentazione di girare una particolare scena – scritta da Will Beall – che si è ritrovato fra le mani leggendo la sceneggiatura.
Durante una recente intervista con Collider infatti, Wan ha spiegato che nonostante adorasse la sequenza in questione, ha ritenuto opportuno tagliarla a causa del suo contenuto decisamente eccessivo:
«Non è stato lo studio a decidere, sono stato io a dire: “Non so se possiamo tenerla. La adoro, ma è un tantino bizzarra”. Era una scena in cui Aquaman veniva imprigionato da Re Orm e sbattuto in questa prigione orribile nelle profondità di Atlantide, una prigione controllata dagli squali. Così Arthur finisce per dare il via a una rivolta. Lui uccide una delle guardie, e quando questa comincia a sanguinare scatena una specie frenesia tra gli altri squali. Era una scena davvero pazzesca. Parliamo di vere e proprie nuvole di sangue che fluttuavano ovunque, e lui le avrebbe sfruttate per scappare. Ricordo di aver pensato: “Cristo, non so se possiamo farlo!”»
Una scena che in effetti sarebbe risultata decisamente troppo brutale per un film del genere, ma che di certo avrebbe fatto la gioia non solo dei fan del cinema di Wan, ma anche del regista stesso! Voi cosa ne pensate?
Interpretato anche da Amber Heard, Patrick Wilson, Willem Dafoe, Dolph Lundgren e Nicole Kidman, ricordiamo che Aquaman uscirà nelle sale italiane il 1° gennaio 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA