La seconda stagione di Arcane si è conclusa con un epilogo dolceamaro: qualche gioia, sì, ma soprattutto tanti dolori, con una punta di tristezza per tutti i personaggi che purtroppo non sono sopravvissuti alla dura guerra tra Piltover e Zaun. E mentre gli autori hanno già iniziato a confermare qualche grande ritorno nelle prossime stagioni ambientate nel mondo di League of Legends, c’è almeno un personaggio il cui destino è ancora terribilmente incerto…
ATTENZIONE: SPOILER SUL FINALE DI ARCANE!
Parliamo del professor Heimerdinger, un vero e proprio beniamino dei fan sia nel videogame originale che nella serie, dove ha dato prova di tutta la sua saggezza nel ruolo di uno dei più stimati scienziati e consiglieri di Piltover. Purtroppo, però, il suo epilogo non è stato felice… oppure sì? Ricapitoliamo insieme cosa gli accade.
Dopo aver fatto da mentore a Jayce e Viktor, nella prima stagione di Arcane Heimerdinger viene allontanato dalla Consulta di Piltover e finisce per incontrare Ekko, passando quindi dalla parte della resistenza di Zaun, dove sembra rinascere a nuova vita. Nella seconda stagione, però, i due vengono catapultati in un’altra dimensione, dove il simpatico scienziato vive per molti anni, fino a quando non riesce a riunirsi a Ekko. A quel punto, i due decidono di ricostruire l’Hextech a partire da alcuni frammenti, così da dare origine a un dispositivo che li riporti nella linea temporale corretta.
Tuttavia, proprio quando riescono ad attivarlo, un pezzo ha un malfunzionamento. Heimerdinger decide quindi di sacrificarsi per assicurarsi che Ekko possa tornare al suo tempo. Esce così dalla macchina e ferma manualmente il guasto, per poi scomparire nel nulla. Da quel momento, non riappare più sulla scena, suggerendo sia a Ekko che agli spettatori che sia ufficialmente morto.
Ma è davvero così? Probabilmente non sapremo mai la verità, perché Arcane lascia volutamente in sospeso il destino dell’adorabile personaggio. Tuttavia, chi conosce bene l’universo di League of Legends potrebbe già avere in tasca la risposta. La lore ufficiale del franchise, infatti, ci ricorda che Heimerdinger è una creatura di razza Yordle, degli spiriti che assumono solitamente la forma di piccoli mammiferi. E nel mondo di LoL, gli Yordle hanno una caratteristica unica: non invecchiano allo stesso modo degli esseri umani, e sono tecnicamente immortali. Questo viene rivelato da Vex nella storia The Meaning in Misery, scritta da John O’Bryan. Qui, Vex afferma infatti che gli Yordle non possiedono neanche la consolazione di porre prima o poi fine alla propria vita, ma al contrario «andranno avanti per sempre, condannati a un’esistenza stupida, magica e senza senso».
C’è da dire che, canonicamente, questi esseri provenienti dal reame degli spiriti possono essere uccisi, tuttavia quando questo accade a distruggersi è solamente la forma del corpo che hanno assunto, mentre il loro spirito “riappare” magicamente a Bandle City, il luogo mistico da dove provengono originariamente. In poche parole, insomma, “morire” li riporta automaticamente a casa.
Ovviamente, si tratta soltanto di ipotesi: dato che Arcane ha modificato profondamente la storia di diversi personaggi, è possibile che anche questa caratteristica non appartenga all’Heimerdinger “animato” e che quindi egli sia effettivamente scomparso del tutto, oppure sia rimasto intrappolato in un’altra dimensione. Tuttavia, fino a prova contraria, ci piace pensare che stia ancora suonando il suo banjo a Bandle City…
Che ne pensate? Qual è secondo voi la verità sul destino di questo amato personaggio?
© RIPRODUZIONE RISERVATA