Se state programmando un tranquillo weekend in montagna, magari per San Valentino, magari evitate di vedere la serie appena uscita su Netflix e subito passata in testa alla classifica delle più viste sulla piattaforma. Åremorden – Gli omicidi di Are è il nuovo thriller che sta “intrippando” il pubblico e le bastano solo cinque episodi per rendersi a suo modo indimenticabile.
Basato sulla serie di romanzi di Viveca Sten, è ambientato in un villaggio svedese dove avvengono alcune sparizioni e omicidi che gettano la cittadina al confine con la Norvegia in un clima di terrore e mistero. Meta di sciatori e villeggianti, Åre diventa così il centro dell’indagine condotta da due poliziotti, Daniel Lindskog e Hanna Ahlander: nonostante le risorse limitate, si occupano di scoprire la verità dietro alla scomparsa di una giovane donna durante la notte della vigilia di Santa Lucia, ma è solo la prima tessera di un inquietante domino.
A rendere particolare Åremorden – Gli omicidi di Are è anche la divisione degli episodi: la prima parte viene chiamata Hidden in Snow e la seconda Hidden in the Shadow, riferimento a quanto si può leggere nella serie di libri bestseller in Svezia. Non mancano alcuni archetipi del genere thriller, come i problemi familiari che Hanna Ahlander deve affrontare mentre indaga sugli omicidi e sulla scomparsa dell’adolescente.
Piacerà a chi è particolarmente appassionato di nordic noir, sotto-genere che negli ultimi anni e complica la diffusione delle piattaforme e di titoli stranieri sta prendendo sempre più piede. Le ambientazioni fredde, scure e il contrasto con la gioia e serenità che dovrebbe dare la località turistica sono elementi più che ammalianti che sanno conquistare il proprio pubblico, anche se molti sembrano giudicare troppo frettoloso lo svelamento del mistero.
Avete già visto Åremorden – Gli omicidi di Are? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: «La nuova Dark»: gli spettatori Netflix non riescono a smettere di guardare questa serie thriller
Foto: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA