Sabato sera si è svolta la 63esima edizione degli American Cinema Editors Eddie Awards, cerimonia annuale organizzata dall’associazione dei montatori cinematografici e televisivi, che premia i migliori addetti del settore. A trionfare sono stati due delle pellicole candidate all’Oscar come Miglior film, Argo e Il lato positivo (Silver Linings Playbook), vincitori rispettivamente nella categoria Miglior Montaggio di un film drammatico e Miglior montaggio di una commedia. Dopo i Golden Globe, i SAG Awards e i PGA Awards, dunque, l’ultimo film da regista di Ben Affleck (che paradossalmente l’Academy Awards non ha incluso tra i nominati alla Miglior regia) continua a ricevere molti riconoscimenti da parte delle varie associaizoni di categoria. Qui di seguito, tutti i vincitori della serata:
Miglior montaggio di un film drammatico:
Argo – William Goldenberg, A.C.E.
Miglior montaggio di una commedia (o musical):
Il lato positivo – Jay Cassidy, A.C.E. & Crispin Struthers
Miglior montaggio di un film d’animazione:
Ribelle – The Brave – Nicholas C. Smith, A.C.E. & Robert Grahamjones, A.C.E.
Miglior montaggio di un documentario cinematografico:
Searching for Sugar Man – Malik Bendjelloul
Miglior montaggio di un documentario televisivo:
American Masters – Phil Ochs: There But For Fortune – Pamela Scott Arnold
Miglior montaggio di una serie televisiva (di mezz’ora):
Nurse Jackie: “Handle Your Scandal” – Gary Levy
Miglior montaggio di una serie (di un’ora) per la tv via cavo:
Breaking Bad: “Dead Freight” – Skip Macdonald A.C.E.
Miglior montaggio di una serie per i canali non a pagamento:
The Newsroom: “We Just Decided To (Pilot)” – Anne McCabe, A.C.E.
Miglior montaggio di una miniserie o di un film tv:
Hemingway & Gellhorn – Walter Murch, A.C.E.
Miglior Montaggio di una serie non-fiction:
Frozen Planet: “Ends of the Earth” – Andy Netley & Sharon Gillooly
Fonte: Ace-filmeditors.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA