Tre anni – praticamente una vita – fa vi avevamo parlato in toni preoccupati del film tratto da Gears of War, uno dei franchise di maggior successo nella storia recente dei videogiochi nonché l’unica esclusiva sci-fi per XBox 360 in grado di sostituire (almeno temporaneamente) Halo nel cuore degli appassionati. Da allora, il progetto è effettivamente scomparso dai nostri radar, tanto che oramai ci era venuto il dubbio che il film fosse stato definitivamente affossato, e per goderci un po’ di guerra tra locuste e umani senza doverci sporcare le mani in prima persona ci siamo dovuti accontentare di trailer e cortometraggi vari. Oggi, e meno male, veniamo a voi con ottime novità: Gears of War diventerà effettivamente un film, grazie al produttore Scott Stuber, ovvero l’uomo dietro al flop di Battleship ma anche al successo strepitoso di Ted. Stuber lavorerà insieme a Epic Games, sviluppatore della trilogia: il dinamico duo è in cerca di uno studio che assicuri la distribuzione del film, che secondo Variety potrebbe essere Universal, già in ottimi rapporti con Stuber.
Per chi non conoscesse i giochi in questione, i tre giochi (più uno spin-off) di Gears of War sono sparatutto in terza persona ambientati durante una guerra tra gli umani che vivono sul pianeta Sera e creature aliene chiamate Locuste. Un po’ Starship Troopers, un po’ splatter anni Ottanta – per stessa ammissione del creatore della saga Cliff Bleszinski, che cita spesso La casa come sua ispirazione principale –, la trilogia ha ridefinito l’immaginario sci-fi nei videogiochi moderni, tra ultraviolenza, terrore di fronte a mostri alti come palazzi e una certa attenzione allo sviluppo dei personaggi e dei loro rapporti interpersonali. Con il regista giusto e il tono giusto (cupo, violento e sarcastico), Gears of War potrebbe diventare non solo un ottimo “film tratto da videogiochi”, ma più semplicemente un grande film sci-fi.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA