telegram

Arnold Schwarzenegger, la star si scaglia contro i crimini d’odio con un emozionante discorso [VIDEO]

Nel filmato, ripercorre la sua visita ad Auschwitz e la storia del padre nazista

Arnold Schwarzenegger, la star si scaglia contro i crimini d’odio con un emozionante discorso [VIDEO]

Nel filmato, ripercorre la sua visita ad Auschwitz e la storia del padre nazista

arnold schwarzenegger

Arnold Schwarzenegger, star di tanti film action che hanno fatto la storia del genere, oltre che della saga di Terminator, è apparso in un potente ed emozionante video per la ATTN, una realtà mediatica che coinvolge spesso personalità vip per parlare di temi importanti.

Dopo Barack Obama e Joe Biden, è toccato di nuovo a Schwarzenegger, già protagonista di un altro video a marzo 2022, nel quale si era scagliato contro la guerra in Ucraina e rivolgendosi direttamente alla popolazione russa. In questo caso, il suo messaggio è rivolto a «chi ha preso una strada d’odio». 

Nel filmato, l’attore ed ex governatore della California, pronto a sbarcare sul piccolo schermo con la sua prima serie tv, ricorda il viaggio ad Auschwitz di qualche mese fa: lui, di origini austriache, è rimasto molto segnato dal peso di quel luogo, dove 1.1 milioni di persone hanno perso la vita nei forni crematori, nelle camere a gas e in altri orrori che non si devono mai più ripetere. Nel video, però, non vuole rivolgersi alle vittime dell’Olocausto e ai suoi sopravvissuti, ma ad un altra categoria di persone:

Voglio parlare alle persone che sono già incappate in una direzione o una strada sbagliata. Voglio parlare a voi, se avete sentito cospirazioni sugli ebrei, o qualsiasi razza o orientamento gender e hai pensato: ‘Ha senso per me’. Voglio parlare a voi se avete mai pensato che qualcuno sia inferiore per la loro religione o il colore della pelle o il gender. Non so la strada che vi ha portato qui ma ho visto abbastanza persone buttare via il loro futuro per credenze d’odio, quindi voglio parlarvi prima che vi ritroviate pentiti alla fine del percorso.

Arnold Schwarzenegger passa poi a parlare del padre Gustav, del quale in passato ha raccontato molto spesso: è stato un ufficiale di polizia austriaca, membro dell’ala paramilitare nazista Sturmabteilung. L’attore lo ha descritto come un uomo rotto, piegato dall’alcol assunto per mettere a tacere dolore e senso di colpa. Proprio la colpa faceva sentire il padre e gli altri che avevano seguito l’ideologia d’odio di Hitler come dei perdenti. Ha continuato:

Vi parlo nonostante tutte le cose su cui potremmo non essere d’accordo, e i miei amici potrebbero dire: ‘Arnold, non parlare con queste persone, non ne vale la pena’. Non mi importa di quello che dicono. Mi preoccupo per voi. Penso che ne valga la pena. So che nessuno è perfetto. So che le persone possono cadere nella trappola del pregiudizio e dell’odio ed è più facile odiare che imparare.

Nella parte finale del video, la star ricorda l’incontro con una sopravvissuta agli orrori di Auschwitz, della conversazione avuta con lei:

I nazisti che hanno invaso la sua città avrebbero potuto prendere la sua libertà, gli amici, la famiglia, anche la sua vita. Ma non avrebbero mai potuto conquistare la sua mente. […] Non mi importa quante cose d’odio possiate aver scritto online, quante volte abbiate marciato portando quella bandiera d’odio o quali cose abbiate detto presi dalla rabbia: c’è ancora speranza per voi, avete ancora tempo, scegliete la forza, la vita, conquistate la vostra mente. Potete farcela.

Cosa ne pensate del discorsi di Arnold Schwarzenegger? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Fonte: Youtube

© RIPRODUZIONE RISERVATA