“Yepa, yepa, yepa! Andale, andale! Arriba, arriba!” il mitico grido di battaglia di Speedy Gonzales è pronto a diffondersi nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Lo abbiamo già visto comparire in Chi ha incastrato Roger Rabbit e Space Jam, ma ora il topo più veloce del Messico è pronto a rifarsi il trucco per un film tutto suo, un ibrido CGI e live-action prodotto da Jerry Weintraub, George Lopez e la moglie Anne Lopez.
Speedy Gonzales, creato nel 1953 da Robert McKimson, è un membro storico dei Loonely Tunes della Warner Bros. Dotato di una velocità supersonica si contende con Titti il ruolo di antagonista numero uno di Gatto Silvestro oltre ad aver più volte rotto le uova nel paniere a Duffy Duck. Nel corso degli anni, però, il personaggio non è stato esente da critiche. È stato infatti accusato di razzismo per il suo modo di stereotipare i messicani che nel suoi cartoni appaiono pigri, donnaioli e bevitori.
Ci sarà quindi molta attenzione a come verrà presentato Speedy nel film, come conferma la produttrice Anne Lopez a Empire: «Non avrà niente a che fare con il personaggio degli anni ’50, Speedy sarà un ragazzo incompreso che combina guai a causa della sua velocità incontrollabile e che inizierà a girare il mondo per scoprire in cosa può essere bravo».
La sceneggiatura del film è stata affidata a Joel Cohen e Alec Sokolow, già autori di Garfield: il film, mentre la voce di Speedy sarà quella dell’attore comico George Lopez. Chissà se lo Speedy Gonzales del 21° secolo riuscirà a bissare il successo riscosso dal cortometraggio animato che nel 1956 vinse addirittura un premio Ocar!
© RIPRODUZIONE RISERVATA