Nei giorni scorsi, sulla pagina Facebook ufficiale di Asterix, è stata diffusa un’immagine ritenuta offensiva che faceva riferimento alla partnership con una casa di produzione cinese.
Non è passato molto tempo prima che l’immagine, raffigurante i noti Galli sulla Muraglia cinese con due personaggi chiaramente asiatici, venisse rimossa, ma ha suscitato comunque molte reazioni. LA TROVATE QUI
L’obiettivo era quello di promuovere il fumetto Asterix and the Griffon, in uscita alla fine dell’anno, e sappiamo che è in lavorazione anche un nuovo lungometraggio live action dal titolo Asterix and Obelix: The Middle Empire, nel quale è previsto il debutto al cinema come attore del calciatore svedese del Milan Zlatan Ibrahimovic nei panni del centurione romano Caius Antivirus. Nel cast figureranno anche Marion Cotillard nel ruolo di Cleopatra e Gilles Lellouche nei panni di Obelix, mentre Guillaume Canet siederà dietro la macchina da presa oltre a vestire i panni di Asterix.
La casa di produzione cinese doveva essere coinvolta nel nuovo film (si tratta di una co-produzione franco-cinese), ma l’immagine a fumetti scelta per l’occasione è stata ritenuta lesiva perché contenente una raffigurazione stereotipata degli asiatici (a cominciare dalla pelle gialla), analogamente a quanto accaduto di recente in Italia una puntata dal tg satirico Striscia la Notizia nella quale Gerry Scotty e Michelle Hunziker imitavano i cinesi mimando il gesto degli occhi a mandorla e parlando con la L al posto della R.
L’editore francese, tuttavia, ha specificato che l’immagine è stata rimossa non per la polemica razziale (è stata ripresa da molti siti e altrettanti commentatori), ma per ragioni relative all’annuncio.
Che ne pensate? Ditecelo, come sempre, nei commenti.
Fonte: Bleeding Cool
Foto: MovieStillsDB
Leggi anche: Zlatan Ibrahimovic debutta come attore in un film! E il calcio non c’entra nulla [FOTO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA