telegram

Attenti a quei TheM2!

Miriana e Michael, in arte TheM2, fanno coppia sul lavoro e nella vita. Si sono conosciuti nei panni di Harley Quinn e Joker, ma tra i personaggi che più amano interpretare ci sono Rapunzel e Flynn del celebre film d’animazione e gli “original” Calien e Castiel, creati interamente da loro

Attenti a quei TheM2!

Miriana e Michael, in arte TheM2, fanno coppia sul lavoro e nella vita. Si sono conosciuti nei panni di Harley Quinn e Joker, ma tra i personaggi che più amano interpretare ci sono Rapunzel e Flynn del celebre film d’animazione e gli “original” Calien e Castiel, creati interamente da loro

TheM2, al secolo Miriana e Michael, è il nome di battaglia di una coppia che nel mondo del cosplay di strada ne ha fatta e parecchia, riuscendo con una poliedricità incredibile e una cura maniacale per make-up e dettagli a raggiungere livelli qualitativamente eccelsi… Oggi li conosceremo meglio!

Come è nato questo sodalizio artistico nonché la scelta curiosa del nome che vi caratterizza?

«Tutto ha avuto inizio quando un amico in comune ci ha fatto conoscere a una fiera, Michael nei panni di Joker e io, Miriana, in quelli di Harley Quinn. In modo assolutamente fortuito finimmo dapprima col far parte di un gruppo di villain, interpretando la folle coppia di Gotham City. Poi siamo diventati una coppia anche nella vita reale. Da allora abbiamo preso parte a decine di gare cosplay, rigorosamente insieme, e non abbiamo più smesso, portando a casa svariati primi posti nei contest di tutta Italia. Pian piano che le persone iniziavano a vederci all’opera con più frequenza iniziavano ad additarci con frasi tipo “Li conosco loro due” oppure “Li ho già visti alla scorsa fiera quei due”. Questa è stata l’ispirazione alla base del nostro nome. TheM2, infatti, “loro due”, gioca sul fatto che la M maiuscola e il numero 2 espresso come una potenza, si possa leggere anche come “Le due M”, riferimento alle iniziali dei nostri nomi, Michael e Miriana».

Di quali realizzazioni/interpretazioni andate più orgogliosi?

«Adoriamo creare in autonomia tutto ciò che ci è possibile dei costumi che indossiamo, quindi siamo fieri di ogni nostra creazione. Ma se dovessimo fare una scelta dovremmo sicuramente citare Rapunzel e Flynn da Tangled (Rapunzel, l’intreccio della torre, ndr), personaggi che ci hanno dato e ci stanno regalando ancora molte soddisfazioni. Tra i meno scontati, invece, vorremmo citare dei personaggi originali, Calien e Castiel. Sono stati scritti e disegnati interamente da noi. Li abbiamo creati quasi all’inizio della nostra storia e sono la base di molti interessanti progetti. Ci sono vari nuovi personaggi in cantiere, stanno solo aspettando che il nostro nuovo laboratorio sia pronto prima di poter vedere la luce alle prossime fiere. Anche i due “original” succitati torneranno con nuovi costumi. E la loro storia potrà essere letta e, per certi versi, anche “vista”».

Ma possiamo dire che i TheM2 non si dedicano unicamente al cosplay…

«No, infatti la passione per il cosplay e l’interpretazione ci ha portato nel tempo a collaborare con situazioni di più ampio respiro. Per esempio siamo diventati collaboratori di Veneta Video, con cui abbiamo partecipato come truccatori, e non solo, a svariate produzioni di spot, docufilm e cortometraggi, l’ultimo dei quali pluripremiato sia in Italia sia all’estero. Collaboriamo inoltre con Think Comics per fiere ed eventi inerenti al cosplay, e ultimamente anche con Phobos dove abbandoniamo le vesti gioiose dei nostri personaggi per divertire, e spaventare, clienti amanti delle horror experience».

 (1) Gianni Costantini (1) Marco Mambrelli (1)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA