In attesa di rivedere il pipistrello di Gotham di nuovo sul grande schermo – in The Batman II con Robert Pattinson o nel nuovo The Brave and the Bold -, nell’universo DC è in arrivo un nuovo film su uno dei villain più famosi del Cavaliere Oscuro. Dopo il successo di The Penguin, infatti, gli studios guidati da James Gunn e Peter Safran avrebbero dato l’ok per un nuovo progetto su Clayface.
Noto in Italia anche come Faccia di Creta, Faccia d’Argilla o Uomo d’Argilla, si tratta di un villain creato da Bill Finger e Bob Kane che ha fatto la sua comparsa nel lontanissimo 1940, in Detective Comics vol.1 n.40. Il nome è stato usato da vari supercriminali, tutti caratterizzati da questo corpo d’argilla in grado di mutare la propria forma. Il personaggio è stato ispirato al fantasma dell’Opera di Lon Chaney ed è apparso, oltre che nei fumetti, anche in numerose serie animate e videogiochi.
Ora però si è meritato i gradi per un film sul grande schermo, a quanto pare. A occuparsene sarà uno dei nomi di punta dell’horror mondiale: viene riportato infatti che a curare la sceneggiatura sarà niente meno che Mike Flanagan, regista di Doctor Sleep, numerose serie di successo come The Haunting e al lavoro anche sul nuovo capitolo del franchise dell’Esorcista e una serie su Carrie.
Flanagan stesso avrebbe presentato un progetto su Clayface nel 2023, ma il suo interesse va ancora più indietro nel tempo: nel 2021 si era vociferato di un possibile standalone horror/thriller dedicato al villain. A produrre il film saranno Matt Reeves e Lynn Harris, si apprende, e le riprese dovrebbero iniziare già all’inizio del prossimo anno.
Il nuovo DC Universe, ricordiamo, è ufficialmente partito con l’uscita della serie animata Creature Commandos, nella quale sono tornati personaggi come Weasel, la Sposa e anche lo stesso Clayface, doppiato nuova mente da Alan Tudyk, sua voce anche nella serie animata Harley Quinn. Al momento, non è ancora chiaro se lo stesso interprete sarà coinvolto nel film o se si tratterà di un progetto separato.
Cosa ne pensate? Siete contenti dell’annuncio sul film dedicato a questo villain di Batman? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Foto: Uno dei migliori villain DC non potrà mai far parte dell’Universo di The Batman
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA