Soltanto qualche giorno fa James Cameron ha dato una pessima notizia ai fan di Avatar, ammettendo di non essere sicuro di poter curare l’intero progetto – da moltissimo tempo infatti aveva annunciato che la saga sarebbe stata composta da ben 5 film in tutto. Mentre quindi il pubblico cerca di metabolizzare la notizia, sembra che il visionario cineasta abbia altro da dire al suo pubblico, soprattutto per quanto riguarda la durata de La via dell’acqua.
In una recente intervista per Empire, il regista ha infatti rivelato che il secondo capitolo del franchise, in arrivo nelle sale il prossimo dicembre, dovrebbe infatti durare circa 3 ore, aggiungendo però che non vuole assolutamente sentire lagne in merito.
«Non voglio che nessuno si lamenti della lunghezza quando si siedono e guardano si abbuffano di televisione per otto ore. Posso quasi scrivere questa parte della recensione. “Il film di tre ore agonizzante…” è come “dammi una fot***a pausa”. Ho visto i miei figli sedersi e vedere cinque episodi di un’ora di fila. Ecco il grande cambio di paradigma sociale che deve avvenire: va bene alzarsi e andare a fare pipì».
Sembra insomma che le proteste siano inutili ma James Cameron ci concede il “lusso” di poter andare in bagno senza problemi. D’altra parte, nel corso della stessa chiacchierata, ha scomodato nientemeno che Il Signore degli Anelli per dare l’idea di cosa sia per lui questo progetto.
«Quello che ho detto al regime della Fox all’epoca è stato: “Lo farò, ma dobbiamo giocare una partita più ampia. Non voglio solo fare un film e fare un film e fare un film. Voglio raccontare una storia più grande”. Ho detto: “Immaginate che esista una serie di romanzi come “Il Signore degli Anelli” e che noi li adattiamo”. In teoria era fantastico, ma poi ho dovuto creare i romanzi da cui adattarli».
Un paragone a dir poco calzante, considerata la durata dei tre film diretti da Peter Jackson (soprattutto nella loro versione estesa uscita poco dopo l’arrivo nelle sale) di cui i fan a ben vedere non si sono mai lamentati. Sembra, dunque, che il cineasta abbia le idee molto chiare su cosa ha intenzione di realizzare con la saga di Avatar e non sarà certo la durata di ogni singolo capitolo a scoraggiarlo!
Nel frattempo vi ricordiamo che il film arriverà nelle sale esattamente il 14 dicembre 2022 e che nel cast torneranno: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver (di cui di recente è stata diffusa una sorprendente immagine), Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Matt Gerald e Stephen Lang. Tra le new entry del film ci saranno invece Kate Winslet, Jemaine Clement, Edie Falco, Michelle Yeoh e David Thewlis.
Proprio in questi giorni, infine, sono state mostrate ai fan alcune nuove immagini riguardanti i figli di Jake e Neytiri, che potete trovare QUI.
Foto: Getty Images (Jon Kopaloff)/Fox
Leggi anche: Avatar 2: ecco la prima immagine di Sigourney Weaver nel sequel. E il suo ruolo è una vera sorpresa!
© RIPRODUZIONE RISERVATA