Nel 2009 James Cameron, visionario regista che ha sempre saputo portare interessanti innovazioni sullo schermo, cambiava per sempre l’approccio alla tecnica 3D con il suo Avatar, tra i maggiori campioni d’incassi del nuovo millennio. Un film controverso, che ha certamente alimentato la polemica accendendo lo scontro tra i sostenitori del regista e i suoi detrattori.
A prescindere dal gradimento della storia in sé, è innegabile che la tecnica sia stata impareggiabile ed ancora oggi se ne parla come metro di paragone in quanto ad effetti speciali. Motivo per cui c’è sempre stata grande attesa attorno ai sequel, che l’autore aveva da tempo annunciato. Finalmente è stato confermato – a meno di slittamenti, come purtroppo accade sempre più spesso negli ultimi tempi – che il film arriverà in sala dal 16 dicembre negli Stati Uniti (in Italia non è stata ancora resa nota una possibile data).
Cresce di nuovo, insomma, l’interesse per la rivoluzionaria saga iniziata ben 13 anni fa e non troppo una parte della curiosità dei fan era stata finalmente appagata con la diffusione di uno scatto sul progetto, riguardante il figlio dei due protagonisti, Jake e Neytiri. Oggi però la casa di produzione (20th Century Fox) ci riporta finalmente su Pandora con la primissima e suggestiva immagine del film ambientata nelle profondità marine del pianeta.
QUI LA FOTO CONDIVISA DAGLI STUDIOS (Bisogna essere loggati per visualizzarla)
Non troppo tempo fa James Cameron è tornato a parlare del progetto, rivelando di essere stato quasi sul punto di licenziare gli sceneggiatori dell’attesissimo sequel: «Quando mi sono messo a scrivere i sequel, sapevo che sarebbero stati tre e forse addirittura quattro. Ho messo insieme un gruppo di sceneggiatori e ho detto: “Non voglio sentire nessuna nuova idea o pitch fino a quando non avrete passato abbastanza tempo a capire che cosa ha funzionato con il primo film” – ha spiegato il regista – Volevano continuamente parlarmi di nuove idee. Ho detto: “Non siamo ancora quel punto”. Alla fine, ho dovuto minacciare di licenziarli tutti perché facevano quello che fanno gli scrittori, ossia tentare di creare nuove storie. Ma ho detto: “Dobbiamo capire qual è stata la connessione e proteggerla, conservare quella fiamma e alimentarla”».
Alla fine, fortunatamente, sono riusciti ad arrivare al cuore della vicenda e molto presto il pubblico potrà godere delle nuove avventure proposte per Avatar 2. L’attesa è ancora lunga, ma se in queste ore hanno condiviso le prime immagini, si può iniziare a sperare in news da parte degli studios che possano mostrarci ancora qualche dettaglio.
Voi cosa ne pensate? Attendete con ansia il nuovo capitolo della saga? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: 20th Century Fox
Leggi anche: James Cameron, anche il regista di Avatar contro i film Marvel: «Non sono epici»
© RIPRODUZIONE RISERVATA