Ormai ci si chiede già se Avatar non riuscirà nell’impresa di battere anche l’ultimo rivale, ovvero Via col vento, che per il momento detiene ancora il record di film più visto nella storia del cinema, se si utilizza come metro di misura il numero di biglietti venduti.
Certo è che ieri l’ultimo e spettacolare capolavoro di James Cameron ha raggiunto un nuovo traguardo (tutto giocato entro le mura “domestiche”), diventando ufficialmente anche negli USA il maggior incasso della storia del cinema. Con i suoi 601.2 milioni di dollari incassati (solo in terra statunitense), Avatar ha definitivamente sorpassato i 600 di Titanic.
Considerando che – nonostante sia nelle sale già da un po’ – gli esercenti continuano a fregarsi le mani per il numero (impressionante) di spettatori che ogni giorno affolla i cinema, non è difficile immaginare che Avatar non si fermerà certo ai 2,045 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo e continuerà a macinare milioni e traguardi. Senza contare che il prossimo 7 marzo il trionfo potrebbe essere definitivo e totale se Na’vi & Co. riusciranno a portarsi a casa tutti i 9 Oscar per cui sono stati nominati.