Avatar, ecco quanto deve guadagnare La Via dell'Acqua per non andare in perdita. Ed è una cifra monstre
telegram

Avatar, ecco quanto deve guadagnare La Via dell’Acqua per non andare in perdita. Ed è una cifra monstre

Il regista James Cameron ammette che il sequel è «il peggior affare nella storia del cinema»

Avatar, ecco quanto deve guadagnare La Via dell’Acqua per non andare in perdita. Ed è una cifra monstre

Il regista James Cameron ammette che il sequel è «il peggior affare nella storia del cinema»

avatar james cameron

Se non fosse il Re del botteghino del cinema mondiale, verrebbe da pensare che James Cameron stia mettendo le mani avanti in caso di risultati non clamorosi da parte di Avatar – La Via dell’Acqua. Dopo aver annunciato di essere pronto a fermarsi ad una trilogia in caso di flop, ora il regista svela quanto dovrà guadagnare questo film per non mandare in perdita la produzione.

Durante u’intervista con GQ, è stato affrontato il tema dei costi di Avatar 2, un sequel atteso 14 anni e che persino per il suo creatore rischia di non essere all’altezza del primo – economicamente parlando. La Via dell’Acqua è un film «fott***mente costoso» ha detto, così tanto da definirlo «il peggior affare nella storia del cinema».

Parole che sorprenderanno parecchio i fan di Cameron e del franchise, che subito dopo ha aggiunto che per generare profitti «bisogna diventare il terzo o quarto film con più incassi nella storia del cinema. Questa è la soglia. Questo è il pareggio». Classiche alla mano, significa che Avatar 2 dovrà incassare ALMENO 2 miliardi e 70 milioni di dollari: in questo modo raggiungerebbe Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Al terzo gradino del podio c’è ancora James Cameron con Titanic, fermo a quota 2 miliardi e 201 milioni di dollari. Quasi inarrivabile il primo Avatar che, complice anche la recente uscita remasterizzata nelle sale, è vicinissimo a quota 3 miliardi. La Via dell’Acqua potrebbe agilmente raggiungere i 2 miliardi, ma sorprende sentir dire che questa sia la soglia di pareggio, il punto in cui Cameron e soci inizieranno a guadagnare dal film. Specie considerando che il budget dichiarato è di 250 milioni di dollari – molto dietro a Avengers: Endgame, il più costoso di sempre con 356 milioni.

Stando alle dichiarazioni di Cameron, sembra che a preoccupare il regista siano i tempi moderni del cinema: la pandemia e lo streaming hanno assestato un duro colpo alle sale, quindi potrebbe non esserci più spazio per “miracoli al botteghino” come Titanic e Avatar. L’hype attorno al film però è tanto e la speranza resta viva: La Via dell’Acqua riuscirà a entrare nella Top 5 dei film col maggior incasso?

Diteci la vostra nei commenti e intanto ammirate il trailer finale del film, in arrivo nelle sale italiane dal 14 dicembre 2022

Leggi anche: Avatar, svelati dettagli sul sequel cancellato. E i fan lo avrebbero adorato

Foto: Tommaso Boddi/Getty Images for AMC

Fonte: GQ

© RIPRODUZIONE RISERVATA